La bontà dei biscotti Oro Saiwa è nota a tutti gli italiani. Ma negli ultimi anni il brand che riunisce a colazione tutte le famiglie italiane ha riempito “la bontà” di tanti significati diversi, non solo quello del gusto: la bontà come qualità degli ingredienti e come cura del territorio, la bontà di tanti nuovi prodotti che soddisfano tutti i gusti, tutte le esigenze, in tutti i momenti della giornata.
Un percorso strategico e di comunicazione, fatto di momenti concreti di condivisione tra il prodotto e gli italiani celebrato nell’ultima campagna “Buono perché”, un progetto di comunicazione dedicato ai tutti i significati della bontà di Oro Saiwa, realizzato insieme a Together, agenzia di comunicazione del gruppo OneDay.
Oggi, sempre insieme a Together e sempre all’insegna della bontà, Oro Saiwa dà vita alla piattaforma “Le Ricette della bontà” e la sua campagna di lancio.
Il sito “Le ricette della bontà”, integrato al sito del brand (www.orosaiwa.it/ricette-della-bonta), ospita 8 video-ricette e tutti i video e gli steps per prepararle.
Fare le ricette con i biscotti Oro Saiwa era già un comportamento spontaneo dei consumatori che il brand aveva stimolato in passato creando le ricette più classiche con i suoi frollini classici.
Con “Le ricette della bontà”, gli amanti di Oro potranno passare dalle ricette più classiche, come la Cheescake, il Tiramisu o il Salame al Cioccolato, a quelle più originali come una Cheescake con Oro Ciok o la Ricotta e Pere con gocce di ciok-lato o la Torta integrale che si crede una crostata, ma anche la Bisco-Gelato e la Torta di carote.
Anche in questo progetto, Together e Carat, a cui è stata affidata la pianificazione media, hanno lavorato in sinergia si dall’inizio del progetto.
Pianificazione media che ha previsto da una parte la promozione dei video sui canali social principali come Facebook, Instagram e Youtube, dall’altra una campagna drive-to-website su Facebook, Instagram, preroll di Youtube e una campagna display con diversi tipi di formati come Skin, Box, Discovery Ads, Video Box, banner i-imag.
Per l’occasione, Oro Saiwa ha inaugurato anche un nuovo canale social, Pinterest, dove incontrare una parte del suo target e connetterlo al brand.
“Non si tratta soltanto di video-ricette, ma di unire il mondo delle ricette ai valori del brand e di creare una togetherness ancora più forte e quotidiana tra Oro Saiwa e tutte le famiglie italiane” racconta Fabio Padoan, Chief Strategy & Creative Officer di Together. “Stiamo costruendo con Oro Saiwa un percorso sempre più ampio e concreto nel mondo della “bontà” e con questo progetto abbiamo unito tutti i puntini. Come sempre, la comunicazione del brand si connette subito con una relazione reale, offline, tra brand e consumatori, questa volta entrando direttamente nelle loro case, nelle loro cucine, per aiutarli e farli divertire in un momento quotidiano come la preparazione di una ricetta. Il punto di connessione è sempre lo stesso: il prodotto”.
Il lancio delle Ricette della bontà è stato accompagnato e amplificato da una campagna di influencer marketing con Benedetta Rossi, che ha realizzato ZooCom, company come Together del gruppo OneDay. Benedetta Rossi ha creato quattro ricette appositamente per Oro Saiwa: Mattonella della Nonna con Oro Classico, Torta di Biscotti con Oro Classico, Torta Oro Ciok, Mousse allo Yogurt con Oro 5 cereali. I video e le foto delle ricette sono stati pubblicati sul sito, l’app e i canali social di Benedetta Rossi, Facebook, Youtube e su Instagram nei diversi formati reel, IGTV e stories.
Una vera e propria amplificazione della nuova piattaforma di Oro Saiwa che ha portato da subito risultati straordinari, portando le prime due video-ricette create da Benedetta Rossi immediatamente tra i video in trend.
Un percorso sulla bontà, quello di Oro Saiwa, che continuerà nel tempo e che continuerà a esplorare e raccontare tutti i significati di bontà che uniscono il brand e i suoi consumatori.
Credits
Agenzia: Together
Chief Strategy & Creative Officer: Fabio Padoan
Chief Business Officer: Tommaso Ricci
Client Creative Director: Valentina Barone
Art Director: Paola Massarenti
Copywriter: Andrea Pinotti
Junior Art Director: Greta Cagnoli
Video Specialist: Miriam Ottina
Senior Account Manager: Alessandro Fedeli
Casa di produzione: Uramaki | Digital Content
Produzione: Stefano Bolognini, Daniela Boniardi
Regia e fotografia: Luca Scarano
Assistente alla regia e responsabile post-produzione: Valentina Mantica
1AC: Lorenzo Zantedeschi
Food style: Luisa Chiddo, Alexandra Olenina
Set design: Flores Manfredi, Alessandra Dattilo
Post-produzione: Daniele Curci
Media: Carat
Anna Pasqualotto – Client Partner
Sara Rebizzi – Client Leader
Matteo Gualdi – Digital Partner
Francesca Anzani – Digital Leader
Riccardo Giorgini – Senior Communication Strategist