Si è concluso il progetto Dole Creative Academy che ha coinvolto oltre 60 studenti dell’Università Cattolica di Piacenza i quali, insieme ai manager di Dole Italia e ai creativi di McCann hanno lavorato ad un business game finalizzato a definire la nuova strategia creativa del brand Dole nel nostro Paese.
Gli studenti del corso di Food Marketing e Strategie Commerciali, divisi in 5 team e organizzati come delle altrettante vere e proprie agenzie pubblicitarie, si sono sfidati tra di loro, lavorando intensamente per tre mesi. I ragazzi hanno potuto così apprendere direttamente sul campo come si costruisce una strategia di comunicazione multicanale per poi fronteggiarsi nella presentazione al cliente, comprendendone i meccanismi e vivendone le tensioni che si innescano durante un pitch di gara.
Scommessa vincente che ha permesso a Dole Italia di uscire fuori dagli schemi e attingere all’entusiasmo, alla freschezza e alla passione dei giovani e a McCann Worldgroup Italia di cogliere l’occasione di lasciare i confini dell’agenzia e portare novità al mercato della comunicazione.
Bilancio dunque positivo per Dole Creative Academy che ha generato cinque strategie di comunicazione valide e tra queste la trionfatrice del game e che sarà quella sulla quale verrà costruita la nuova campagna di comunicazione Dole Italia, on-air nella seconda parte dell’anno.
Tutto il lavoro è stato svolto sotto l’attenta supervisione di Sebastiano Grandi, Professore ordinario di Shopper & Consumer Marketing e Brand Management e coordinatore Laurea Magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali, con il supporto e l’esperienza di Giovanni Lanzarotti, Vice Presidente e Chief Strategy Officer per la strategia e di Alessandro Sciortino, Group Executive Creative Director per la creatività.
Giusto Curti, Amministratore delegato di Dole Italia è stato l’ideatore e avallante del progetto, coordinato da Cristina Bambini, Responsabile Marketing e GDO Office Manager di Dole Italia.