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Lun. Dic 23rd, 2024

Mastercard annuncia la nuova collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, con l’obiettivo di dare sostegno ai produttori italiani di piccola scala che custodiscono la biodiversità locale, consolidare il loro legame con i consumatori, promuovere una cultura del cibo che si poggia su consumi consapevoli e sottolineare l’importanza di una sana alimentazione, in armonia con ambiente ed ecosistemi.

A partire dal 24 maggio, saranno disponibili, tramite la piattaforma internazionale Priceless.com, per tutti i titolari di carte Mastercard, alcune esperienze esclusive per scoprire l’Italia degli antichi sapori locali e partecipare, già a partire dall’estate, ad un ricco calendario di degustazioni online.

Riscoprire le grandi tradizioni enogastronomiche italiane a rischio di estinzione grazie al lavoro di produttori come Pietro Asci, apicoltore di L’Aquila e custode dell’antico savoir faire legato ai rari e pregiati mieli dell’Appennino abruzzese. Conoscere Filippo Paveri che, grazie a un latte di alta qualità, nella città di Parma dà vita ad un’eccellenza casearia come il Parmigiano Reggiano. E ancora, apprendere i segreti della filiera dell’olio che i mastri oleari impegnati nell’azienda agricola DeCarlo, in Puglia, si tramandano di generazione in generazione da ben 400 anni.

Questi sono solo alcuni protagonisti del viaggio gastronomico promosso da Mastercard su Priceless.com con l’obiettivo di far riscoprire gli antichi sapori della tradizione all’insegna di un gusto inconfondibile e di una produzione sostenibile. Questo non solo per sensibilizzare i consumatori verso abitudini di consumo più attente, ma anche per dare nuovo slancio e attrattività ai produttori di piccola scala del nostro Paese, linfa vitale anche di un nuovo trend del turismo enogastronomico attento ai processi produttivi e alla biodiversità.

“I produttori italiani di piccola scala che abbiamo coinvolto in questo progetto rappresentano delle eccellenze uniche che si sono fatte custodi della realizzazione di alcuni alimenti simbolo della tradizione italiana, promuovendo la consapevolezza alimentare, il legame con il territorio e la naturalità dei prodotti. Ciò fa di loro una risorsa unica per il nostro Paese”, ha affermato Luca Fiumarella, Head of Marketing Italia di Mastercard. “ Con questa collaborazione sosteniamo la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e i suoi progetti, per promuovere piccole realtà produttive in Italia e all’estero, contribuendo così a farle conoscere sempre di più, e farle diventare tappe fondamentali del turismo attento all’ambiente e al buon cibo”.

L’Italia è un Paese con una tradizione culinaria apprezzata in tutto il mondo. Ed è proprio la passione per la cucina che gli italiani, complice la pandemia, stanno riscoprendo sempre più giorno dopo giorno. Secondo infatti quanto emerge da una recente ricerca Mastercard, per il 64% degli italiani (vs 58% degli europei) questa è stata l’occasione per migliorare e perfezionare le proprie doti culinarie e allo stesso tempo trovare una forma di svago casalingo. Tuttavia, ben più importante, è la rinnovata attenzione per un’alimentazione sana ed equilibrata. Il 57,2% (contro una media europea del 52%) ha sottolineato come la cucina durante la pandemia abbia rappresentato un’occasione per il conseguimento, attraverso piatti e ingredienti sostenibili, di uno stile di vita più sano proprio a partire dalla tavola. Una tendenza che conferma l’accresciuto desiderio da parte di italiani ed europei di adottare comportamenti più responsabili nei propri modelli di spesa e di consumo per un benessere a 360°.    

Ecco alcune delle esperienze digitali realizzate in collaborazione con Slow Food, disponibili da maggio su Priceless.com:

maggio – Il miele d’Abruzzo: scopri le #eccellenzeitaliane con Slow Food

Apicoltore Pietro Asci

settembre – Il Parmigiano Reggiano: scopri le #eccellenzeitaliane con Slow Food

Azienda Agricola CiaoLatte

ottobre – L’olio extravergine d’oliva: scopri le #eccellenzeitaliane con Slow Food

Azienda Agricola De Carlo

Inoltre, a partire dal mese di luglio, questi appuntamenti virtuali saranno affiancati da un calendario di degustazioni, che grazie all’invio di speciali kit degustazione, permetteranno di assaporare e toccare con mano i prodotti espressione dell’identità e del senso di comunità di diverse località italiane:

luglio – Birra Tasting Experience, Canediguerra

ottobre – Formaggi Tasting Experience,Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi

novembre – Salumi Tasting Experience, Tenuta Paganico

Il ricavato derivante dalla sottoscrizione alle esperienze di degustazione sarà infine devoluto da Mastercard a sostegno di Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e dei suoi progetti con l’obiettivo supportare concretamente i produttori e le loro tradizioni.   

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