Il brand fa il suo ingresso sulla piattaforma riscrivendo il testo della hit “Funkytown” a tema rigatoni per #EatABowlOfRigatoniPastaOnMay242021. Khaby Lame, il TikToker italiano più seguito, dà il via ai festeggiamenti per quello che ormai è diventato il fenomeno del “Rigatoni Day”
Più di un anno fa @jimmyrules32 ha postato un video su TikTok accompagnato da un testo che invitava le persone a mangiare una ciotola di rigatoni il 24 maggio 2021 (“eat a bowl of rigatoni pasta on May 24th 2021”), a ritmo della canzone degli anni 70’/80’ “Funkytown”. L’appuntamento #EatABowlOfRigatoniPastaOnMay242021 si è trasmesso di TikTok in TikTok sulle note della storica hit con oltre 41 milioni di visualizzazioni, diventando un vero e proprio movimento. Barilla ha deciso di unirsi ai festeggiamenti dei “Rigatoni Lovers” con una versione rivisitata di questo successo mondiale a tema Rigatoni.
Nasce così “Funky Rigatoni”, la colonna sonora perfetta per celebrare il “Rigatoni Day” del 24 maggio, fruibile direttamente tra i suoni di TikTok nella sua versione da 15”. Il regalo da parte di Barilla è “Un Gesto d’Amore” per tutti i TikTokers amanti dei rigatoni, in linea con il posizionamento che il brand ha abbracciato nel 2021.
I video musicali di lancio sono ispirati graficamente al mondo del Funky e contengono una serie di citazioni legate al movimento, incluso l’account di promemoria più popolare, @RigatoniPastaCountdown, seguito da oltre 130 mila persone.
Per aprire i festeggiamenti del “Rigatoni Day”, Barilla ha coinvolto un TikToker d’eccezione – Khaby Lame – che ha mostrato finalmente alle persone come si mangia la tanto attesa ciotola di rigatoni, con la sua inconfondibile ironia.
Il progetto, che segna l’ingresso del brand sulla piattaforma, nasce da un’idea di We Are Social che ne ha curato sia la strategia che la creatività
Credit We Are Social
Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
Executive Creative Production Director: Daniele Piazza
Associate Creative Director: Stefano Cucinotta, Andrea Fumagalli
Art Supervisor: Daria Paraboni
Senior Creative: Laura Venuti
Art Director: Camillo Addis, Annelise Papaleo
Editorial Supervisor: Giuseppe Schiavone
Editor: Fabrizio La Ferla
Account Director: Luca Di Palma
Account Manager: Lucia Magni
Account Executive: Alessia Savino
Writer: Enrica Barberis
Head of Strategy: Bruno Tecci
Strategy Supervisor: Marta Prosperi
Research & Insight Director: Matteo Starri
Research & Insight Supervisor: Donato Falotico
Senior Research & Insight Analyst: Biagio Bleve
Senior Research & Insight Executive: Marisa Bacchin, Giulia Di Fiore
Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili
Producer: Amalia Sylos Calò
Cdp: The Blink Fish + Ocular Lab
Music Production: Hoodooh
OMD:
Lucia Dedomenici – International Digital Manager
Roberto Facconi – International Digital Coordinator
TikTok:
Chantal Lisot – TikTok Vertical Lead FMCG
Vincenzo Ippolito – TikTok Client Solution Lead
Federica Carpanzano – TikTok Client Solution Manager
Chiara Crescini – TikTok Group agency Lead
Alessandro Giovanelli – TikTok Agency Partnership Manager
Ecco dove ascoltare “Funky Rigatoni”:
TikTok https://www.tiktok.com/@barilla/video/6964728148969655558?lang=it-IT&is_copy_url=1&is_from_webapp=v1
YouTube https://www.youtube.com/watch?v=GS3C8aGstfg
TikTok Khabi Lame https://www.tiktok.com/@khaby.lame/video/6964771050815032582?lang=it-IT&is_copy_url=1&is_from_webapp=v1