FPT Industrial prosegue il suo impegno concreto verso la sostenibilità e la sua collaborazione con Slow Food, inaugurata a dicembre 2020, diventando partner ufficiale di Slow Fish 2021 – I cicli dell’acqua. Il programma di questa edizione prevede appuntamenti online e in presenza. A partire dal 3 giugno in diverse località della Liguria, e dal 1° al 4 luglio al Porto Antico di Genova, il pubblico potrà tornare a visitare la manifestazione nella tradizionale modalità fieristica con gli espositori e le aree istituzionali regionali che presentano le migliori esperienze del proprio territorio insieme a ristoratori e pescatori, dei partner dell’evento, i Food truck e i birrifici, i Laboratori del Gusto e gli Appuntamenti a Tavola.
Con questa importante partnership, FPT Industrial conferma la grande attenzione nei confronti della sostenibilità, con una visione a 360 gradi che si concretizza in diverse macro-aree di intervento. Quella dei prodotti, che sono sempre più ecologici, e sono il cuore delle soluzioni FPT Industrial per il futuro della mobilità; quella dei processi di produzione, che a parità di efficienza devono costantemente ridurre il loro impatto ambientale; e infine quella del sostegno alle comunità impegnate nella salvaguardia dell’ecosistema tramite l’adozione e la conservazione di metodi di agricoltura, pesca e lavorazione sostenibili ed equi.
“Come gruppo leader da ormai dieci anni consecutivi dei più prestigiosi indici internazionali di sostenibilità”, dichiara Daniela Ropolo, Head of Sustainable Development Initiatives di CNH Industrial, “è per noi naturale sostenere le persone e le organizzazioni che decidono di fare la differenza nel campo della salvaguardia ambientale, creando intorno a loro un circolo virtuoso di pensieri, comportamenti e stili di vita e di consumo, che si allarga sempre più: proprio come i cerchi nell’acqua. La partnership con Slow Fish si inserisce in un percorso nato da tempo con Slow Food e che ci vede impegnati nel sostegno a realtà che promuovono la sostenibilità in modo concreto e fanno proprio della sostenibilità la loro ragion d’essere”.
“Abbiamo dimostrato con le nostre iniziative passate, come ‘A pesca di plastica’ che ha consentito di recuperare tre tonnellate di plastica dalle coste dell’Adriatico, quanto la salvaguardia del mare e delle sue risorse naturali ci stia a cuore”, afferma Egle Panzella, responsabile Sustainability di FPT Industrial. “Essere Official Partner di Slow Fish è un privilegio, ma è soprattutto l’occasione di incontrare nuove realtà che condividono con noi questo impegno attivo e di dare risonanza alla nostra visione della sostenibilità. Questa collaborazione ci vede impegnati su un progetto integrato, dove ogni partner promuove un impegno concreto nella salvaguardia del mare, culla della vita sul nostro pianeta, ma che purtroppo è anche il luogo dove tutte conseguenze di comportamenti sbagliati finiscono inevitabilmente per sfociare”.
FPT Industrial sarà presente a Slow Fish dal 1° al 4 luglio al Porto Antico di Genova con un proprio stand, all’interno del quale verrà esposto un propulsore marino del brand accanto all’installazione Consider yourself as a guest (Cornucopia), realizzata dal celebre artista americano Christian Holstad utilizzando rifiuti di plastica riciclata. L’opera è stata presentata alla Biennale Arte 2019 a Venezia e ad Artissima 2019 a Torino. Dal 3 giugno, FPT Industrial avrà inoltre uno stand virtuale sulla piattaforma digitale di Slow Fish.
Nel corso del programma di Slow Fish sarà inoltre ospitata una testimonianza della prud’homie di La Seyne-sur-Mer in Francia, cooperativa di piccola pesca tradizionale sostenibile impegnata nella salvaguardia del litorale mediterraneo, che grazie al supporto di FPT Industrial e Slow Food sta ammodernando le proprie infrastrutture, in particolare quelle dedicate al mantenimento della catena del freddo e al miglioramento della gestione ittica, creando nuovi posti di lavoro.
FPT Industrial è la società del gruppo CNH Industrial dedicata alla progettazione, produzione e vendita di motori per applicazioni veicolari industriali, stradali e off-road, nonché di motori per applicazioni marine e power generation e di trasmissioni e assali. La società impiega nel mondo più di 8.000 persone in dieci stabilimenti e sette Centri di Ricerca & Sviluppo. La rete di vendita di FPT Industrial è formata da 73 concessionari e da più di 800 centri di assistenza in circa 100 Paesi. Una gamma di prodotti estremamente ampia che include sei famiglie di motori con una potenza da 42 a 1.006 cavalli, trasmissioni con coppia massima da 200 a 500 Nm, assali anteriori e posteriori da 2 a 32 tonnellate. FPT Industrial vanta inoltre la più completa gamma oggi presente sul mercato di motori a Natural Gas per applicazioni industriali, coprendo un intervallo di potenze da 136 a 460 cavalli. Questa offerta, unita alla grande attenzione alle attività di Ricerca & Sviluppo, rende FPT Industrial uno dei principali protagonisti a livello mondiale nel settore dei motori per uso industriale. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.fptindustrial.com.