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Lun. Dic 23rd, 2024

Martini, il brand che dal 1863 scrive la storia dell’aperitivo in Italia e nel mondo, ha indetto una gara per scegliere l’agenzia italiana con cui lavorare quest’anno e rinfrescare la sua comunicazione social e digital.

A vincere la gara è Together, agenzia integrata del gruppo OneDay che mette al centro delle sue strategie e creatività la relazione tra brand e persone.

La gara si inserisce in un momento storico molto particolare per il mondo dell’aperitivo: i diversi lockdown e tutte le limitazioni che ne derivano hanno costretto le persone, ma anche il brand, a riscrivere le regole dell’aperitivo.

Questo limite, però, è anche un’opportunità per creare una togetherness diversa, ma ancora più forte, tra Martini e gli amanti dell’aperitivo. Martini parla alla “my choice generation”, una generazione che alle etichette e gli schemi fissi preferisce la personalizzazione, il racconto della propria storia personale, la diversity in tutte le sue declinazioni.

Per questo la strategia di Together è quella di portare il brand a diventare sempre di più “Il tuo aperitivo”, perché ognuno possa riscrivere il proprio rito dell’aperitivo a modo proprio, scegliendo con chi condividerlo, come condividerlo, in quale luogo, in quale orario e quali ingredienti aggiungere per rendere ancora più personale questo momento.

L’aperitivo diventa quindi una ricetta personale, di cui gli ingredienti cambiano sempre, eccetto Martini, e in particolare Martini Fiero, l’ultimo prodotto di casa Martini pensato proprio per l’aperitivo di nuova generazione.

“Per noi è un onore essere stati scelti da un brand così ricco di storia come Martini, una storia italiana e al tempo stesso internazionale” dice Fabio Padoan, Chief Strategy & Creative Officer di Together. “Vogliamo avvicinare ancora di più il brand alle nuove generazioni, ma anche riscrivere insieme le regole dell’aperitivo, che non smette, anche in un momento come questo, di essere un’occasione di togetherness tra le persone che vogliono stare insieme”.

Il tuo aperitivo” sarà una campagna di comunicazione social, ma anche il concept che guiderà tutti i momenti di conversazione – social occasion, eventi, real time marketing – tra Martini e la propria audience. Perché la relazione diventi sempre di più una conversazione quotidiana, proprio come l’aperitivo.

Together si occuperà anche di comunicare sui social una delle attività più importanti del brand: i Martini Live Bar, gli eventi in cui Martini incontra il proprio target intorno a un interesse in comune, quello della musica, grazie a delle esperienze uniche con grandi artisti musicali.

La prima togetherness sarà tra tutti i partner di Martini” continua Fabio Padoan. “Siamo già al lavoro insieme a OMD (media), Ogilvy (PR), Opossum (Experential) e BBDO (Agenzia Global) per creare un piano integrato e raggiungere insieme gli obiettivi”

Abbiamo scelto Together a seguito di un pitch per dare alla strategia e alla comunicazione di Martini una direzione più vicina ai nuovi linguaggi e alle nuove generazioni” afferma Fabio Pane, Marketing Manager di Martini. “Con Together stiamo lavorando a un racconto dell’aperitivo più contemporaneo e personale, da celebrare sempre con lo spirito della condivisione e lo stile di Martini. E un Fiero e Tonic in mano, ovviamente”

Credits

Chief Strategy & Creative Officer: Fabio Padoan

Chief Business Officer: Tommaso Ricci

Human Experience Strategist: Antonio Langella

Data Analyst & Insight Explorer: Raffaele Liccardi

Junior Brand Strategist: Matilde Staforini

Client Creative Director: Valentina Barone

Art Director: Paola Massarenti

Copywriter: Alessia Tamburino

Junior Art Director: Greta Cagnoli

Media Lead: Michele Baldari

Senior Account Manager: Alessandro Fedeli

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