Per rispondere a questa domanda GfK ha analizzato i consumi rilevati attraverso il proprio Consumer Panel in occasione dell’ultima edizione degli Europei. Nel 2016 i prodotti di Largo Consumo che avevano incrementato di più la penetrazione nelle settimane degli Europei erano stati le bevande (alcoliche e analcoliche), lo snacking salato (pop-corn, frutta secca, grissini, patatine), i dolci confezionati e gli ingredienti base (preparati per torte, lievito di birra, mascarpone ecc), ma anche gli ingredienti per la classica pasta al pomodoro!
Con l’inizio della competizione europea torna anche l’abitudine degli italiani a guardare le partite assieme in casa. Cosa mangeranno in queste serate all’insegna del calcio? Quali prodotti entreranno nel loro carrello della spesa?
Il Campionato europeo di calcio UEFA 2021 inizia domani, venerdì 11 giugno e l’Italia sarà impegnata fin dalla prima giornata nella sfida contro la Turchia. Complici anche le restrizioni legate al COVID-19 – che limitano ancora il numero di persone che possono accedere ai locali al chiuso – molti italiani si stanno organizzando per vedere le partite della Nazionale comodamente in casa propria. E sicuramente non mancherà in queste occasioni qualcosa da bere e mangiare in compagnia di amici e parenti, per vivere al meglio l’emozione di queste serate di inizio estate.
Cosa compreranno e cosa consumeranno le famiglie italiane durante le partite degli Europei? GfK ha cercato di rispondere a questa domanda analizzando i consumi rilevati attraverso il proprio Consumer Panel in occasione dell’ultima edizione dei campionati Europei, tenutosi nel 2016.
Come si può vedere dal grafico sottostante, gli Europei 2016 avevano trainato crescita di Penetrazione per molte categorie del Largo Consumo, dalle bevande (alcoliche e analcoliche), allo snacking salato (pop-corn,frutta secca, grissini, patatine) e ai dolci confezionati ma anche ingredienti per prepararli in casa (preparati per torte, lievito di birra, mascarpone ecc).Interessante notare come tra i prodotti che crescevano in penetrazione ci fossero anche gli ingredienti per la classica pasta al pomodoro!
Sarà importante monitorare i consumi degli italiani durante questa edizione degli Europei, per capire come sono cambiate le loro abitudini nel corso degli anni e se magari è possibile notare qualche nuovo trend emerso per effetto della pandemia da COVID-19.
Commenta a tal proposito Marco Pellizzoni, Commercial Lead Consumer Panels di GfK Italia: “Le grandi manifestazioni sportive sono un’ottima occasione per generare Penetrazione, che è il principale driver di crescita di mercati e brands del Largo Consumo. Per le aziende è fondamentale sfruttare al meglio questo momento attraverso attività mirate di comunicazione e in store, per generare prove di prodotto (Trial) da consolidare in seguito alla fine della manifestazione. Ma non solo: in un settore come il Calcio che oggi ha più che mai bisogno di re-inventarsi, diventa fondamentale per Aziende, Retailers, Squadre di Calcio, Associazioni di Club e Federazioni capire le effettive opportunità e creare efficaci selling stories basate sui comportamenti reali dei consumatori, come quelli rilevati attraverso il Consumer Panel GfK”.