Per sostenere e diffondere l’autentica cultura enogastronomica italiana nel mondo.
Si è svolto martedì 8 giugno il webinar indirizzato al mercato francese e belga facente parte del progetto 100per100 Italian al quale il Consorzio Tutela Taleggio ha aderito insieme ad altri consorzi del comparto caseario: Asiago, Gorgonzola e Formaggio Pecorino Sardo.
Il progetto è stato realizzato per sostenere e diffondere l’autentica cultura enogastronomica italiana nel mondo.
Si tratta del terzo appuntamento di una serie di attività organizzate in collaborazione con il network internazionale I Love Italian Food e volte alla promozione della nostra DOP oltre confine.
Questo incontro è stato particolarmente importante perché ha permesso al Consorzio di raggiungere in maniera rapida, diretta e incisiva buyer, ristoratori e operatori di settore sul mercato francese, che per Taleggio DOP rappresenta il secondo mercato di esportazione UE con circa 277.000 chilogrammi annui.
Per Taleggio è intervenuta la chef Daniela Ortini che ha spiegato l’utilizzo della DOP nella sua cucina e ha fatto focus sulla percezione e la considerazione del nostro formaggio da parte del consumatore francese. Durante la formazione la chef ha spiegato che il gusto del Taleggio, considerato non troppo forte rispetto ad altri formaggi francesi, è particolarmente apprezzato dai consumatori d’Oltralpe.
Anche altri chef hanno affermato di essere rimasti stupiti dal Taleggio. La Chef Ortini ha raccontato che il collega Yannick Alleno si è detto conquistato dal formaggio italiano e ha svelato di farne lei stessa ampio utilizzo nelle sue ricette, soprattutto come ripieno di paste fresche e ravioli.
Chef e non solo: sempre durante il webinair la chef Ortini ha affermato che sembra che addirittura Coco Chanel abbia dichiarato di essere stata conquistata dal gusto intenso e raffinato del Taleggio.
L’iniziativa dell’8 giugno si inserisce in un più ampio progetto che vede il Taleggio coinvolto in attività di educational e formazione rivolte ai professionisti foodservice nonché nella realizzazione di video ricette a cura di 16 chef testimonial del Made in Italy per conquistare il pubblico consumer dei mercati target.
Per vedere il webinair: https://vimeo.com/560853280/d387673e4d