Supportare in questa importante fase di cambiamento i professionisti della ristorazione, del catering e della ricettività alberghiera: con questo obiettivo Etilika, tra i principali operatori nazionali del settore online wine & spirits, con forte specializzazione sulle etichette italiane con più di 2.000 etichette disponibili e la migliore online reputation di settore con oltre 6.000 recensioni certificate positive, lancia ufficialmente “Etilika Horeca”, la nuova piattaforma dedicata agli operatori del settore.
“L’avvio
di questo portale nella settimana che, con la fine del coprifuoco su
tutto il territorio nazionale, rappresenta una sorta di ripartenza
per tutto il settore a seguito delle chiusure imposte dalla pandemia,
vuole essere di buon auspicio”, spiegano Michele
Trotta e Marco Guerrini,
i co-fondatori
di Etilika
che sono stati in grado di unire in questa realtà l’esperienza nel
settore del commercio del vino a quella nel settore ICT/Digital.
“La
pandemia in questo ultimo anno e mezzo ha stravolto le logiche che
hanno disegnato la catena del valore del settore nel corso degli
ultimi decenni: il
mondo Ho.Re.Ca. è dunque alla ricerca di novità,
in linea con le tendenze del momento, maggiori marginalità,
efficienza logistica, elasticità e dinamismo, rapidità nei tempi di
consegna e ampia scelta”.
Soluzioni che sono nel DNA delle piattaforme online più evolute: tutto il settore del resto ha dovuto prendere necessariamente confidenza con il mondo online, aprendosi alla gestione dell’asporto, alla ricezione di ordini via web, all’utilizzo di soluzioni di delivery.
Grazie
a rapporti diretti e consolidati con i più importanti produttori del
settore, Etilika con la nuova piattaforma si impegna ad assicurare ai
propri clienti Ho.Re.Ca. la presenza
costante a magazzino di più di 400 etichette
attentamente selezionate e di offrire, tra le altre cose,
l’opportunità
di ridurre al minimo il proprio magazzino grazie
alla possibilità di ordinare
senza vincoli relativi al numero minimo di prodotti inseribili
in un singolo ordine.
Gli ordini vengono processati dalla
piattaforma 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, e l’interfaccia utente è
stata ottimizzata al fine di rendere il processo di acquisto e
riapprovvigionamento snello e intuitivo. Le consegne avvengono in
tutta Italia mediamente in uno o due giorni lavorativi successivi
all’ordine, mentre su Roma e provincia anche in giornata.
Presente sul mercato da meno di due anni, Etilika è diventata con il suo ecommerce b2C un partner affidabile per le più importanti cantine italiane e punto di riferimento per milioni di appassionati, come raccontano le oltre 6.000 recensioni certificate con la percentuale di clienti soddisfatti più alta del settore (>99% fonte Feedaty). A dimostrarlo anche il recente ingresso di Etilika nella classifica di beststartup.eu “101 Top E-commerce Startups and Companies in Italy 2021” accanto a colossi del settore e in compagnia di appena altri quattro operatori “wine & spirits”, e in quella de “I Migliori E-Commerce d’Italia 2021/2022” stilata da ITQF – Repubblica A&F, che comprende 18 enoteche online su più di 200 prese in analisi.
Un successo – legato alla capacità di unire la praticità offerta dall’online alla professionalità dell’assistenza clienti sia in fase di prevendita che di postvendita – chel’azienda è ora pronta a replicare con il canale “Etilika Horeca”, offrendo anche una consulenza professionale gratuita per la gestione dell’assortimento, la formazione del personale e la stesura di una eventuale carta vini.