Un’edizione speciale e un tour dedicato in occasione del lancio delle nuove bottiglie interamente in rPET per continuare a sensibilizzare e incoraggiare i consumatori al riciclo
Coca-Cola introduce sul mercato italiano le nuove bottiglie realizzata con il 100% di plastica riciclata (rPET),ulteriore conferma dell’impegno per un’economia sempre più circolare. Le nuove bottiglie 100% rPET, come sempre 100% riciclabili, saranno utilizzate non solo per i prodotti Coca-Cola, ma anche per gli altri marchi del portafoglio dell’azienda come Fanta, Sprite e FuzeTea, per un totale di 150 milioni di confezioni nel 2021 realizzate completamente in plastica riciclata.
Per rendere ancora più visibile questo impegno, da luglio, la bottiglia da 450ml di Coca-Cola Original Taste sarà disponibile in un’edizione speciale con il messaggio “Riciclami Ancora” e degli inviti all’interno dell’etichetta per sensibilizzare e incoraggiare i consumatori al riciclo. Con questo stesso obiettivo, nei weekend di agosto, Coca-Cola sarà lungo le spiagge di Lignano, Viareggio, Gallipoli e Mondello per invitare i consumatori a smaltire correttamente le bottiglie in PET così che possano tornare a nuova vita.
“Siamo orgogliosi di introdurre sul mercato bottiglie realizzate interamente con rPET per i nostri principali brand”, dichiara Cristina Camilli, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Coca-Cola Italia.“I nostri packaging sono già tutti 100% riciclabili e ora stiamo facendo un ulteriore passo per rendere sempre più concreto il concetto di economia circolare e invitare a riciclare correttamente, affinché nessuna bottiglia venga sprecata”.
Questo cambiamento, possibile a seguito dell’abolizione del limite del 50% di rPET nella produzione di bottiglie, si inserisce all’interno della strategia globale di Coca-Cola, World Without Waste, e conferma l’impegno nel rendere le proprie confezioni sempre più sostenibili e ridurre gli sprechi.
Oltre all’utilizzo crescente di plastica riciclata nelle confezioni, Coca-Cola è da anni impegnata nella riduzione della materia prima negli imballaggi in vetro, alluminio e plastica e con la recente introduzione di KeelClip™ haconcretizzato il suo impegno anche a favore degli imballaggi secondari,quelli non a diretto contatto con il prodotto: l’innovativo sistema in carta 100% riciclabile permette di eliminare completamente l’involucro in plastica dalle confezioni multiple di lattine. Infine, dopo Fanta, anche la bottiglia di Sprite ha rinunciato all’iconico colore verde ed è diventata trasparente per essere più facilmente riciclabile in una nuova bottiglia.
Sono realizzate con il 100% di plastica riciclata tutte le bottiglie di Coca-Cola, Coca-Cola Zero Zuccheri, Coca-Cola Senza Caffeina, Coca-Cola Light Taste, Coca-Cola Gusto Limone Zero Zuccheri da 330 ml, 450 ml, 660 ml, Fanta Original, Fanta Senza Zuccheri Aggiunti e Sprite da 450 ml e 660 ml e FUZETEA da 400 ml e 1,25 L.
Oltre al tour esperienziale nelle quattro località balneari, la nuova campagna per comunicare le bottiglie 100% rPET vivrà sul digital e social, oltre a una pianificazione outdoor, stampa e attività instore. L’agenzia creativa che si è occupata dell’adattamento italiano della campagna è McCANN Worldgroup Italia, mentre la pianificazione è a cura di MediaCom. The Story Lab, la full-creative advertainment agency di dentsu italia, firma la creatività social e digital mentre la strategia è a cura del dipartimento digital di Coca-Cola Italia. PR a cura di MSL Italia, mentre il tour è stato ideato e verrà implementato da Louder.