Al via dal 26 luglio il progetto innovativo che vede protagonista l’insegna supermercati del Gruppo Sogegross basato su tecnologia Google Cloud
Nasce EuGenio, il progetto innovativo di Basko, insegna supermercati del Gruppo Sogegross, realizzato in partnership con Jakala e in collaborazione con Google Cloud.
Concepito come un vero e proprio virtual assistant, con EuGenio i clienti iscritti al servizio e-commerce di Basko riceveranno direttamente a casa, ogni settimana, sempre nello stesso giorno e nella stessa fascia oraria, una box con i prodotti acquistati abitualmente.
EuGenio si basa su un algoritmo creato da Google Cloud che consente di creare box personalizzate per ogni cliente sulla base del proprio consumo storico di acquisto associato alla carta fedeltà di Basko. Jakala, partner tecnologico di Basko nella realizzazione del progetto, si è avvalsa per realizzarlo della tecnologia di Google Cloud per lo sviluppo di EuGenio: una caratteristica essenziale per un progetto che fa della continuità del servizio il suo punto d’onore.
Più che un abbonamento per le consegne, quindi, una vera e propria spesa “in abbonamento”, che libera il cliente dall’incombenza del programmare e fare gli acquisti.
“Siamo molto orgogliosi di questo risultato, a cui lavoriamo da quasi due anni: l’avvento della pandemia ha rallentato il progetto” spiega Giovanni D’Alessandro, direttore generale di Basko, che prosegue: “Le nostre caratteristiche specifiche sono la storicità del nostro servizio e-commerce partito in maniera avanguardistica nel 2003, poi per la forte territorialità del nostro brand e per la profonda conoscenza dei clienti consolidata da anni di attività di loyalty, e non ultimo per la forte propensione al servizio e all’innovazione volti a soddisfare quanto più possibile le esigenze del consumatore, sempre più moderno e sempre più esigente”.
Con Eugenio, infatti, sono 7 i modi in cui è possibile fare la spesa presso i supermercati Basko (oltre che nei supermercati tradizionali, spesso con consegna a domicilio, i clienti Basko possono acquistare online con consegna a casa, ritiro in negozio, ritiro al locker self-service di Genova Nervi o con il servizio di ritiro della spesa sul luogo di lavoro presso le aziende convenzionate).
I clienti aderenti al servizio riceveranno ogni settimana una mail con cui EuGenio li avvisa che la box è stata creata: in quel momento sarà possibile confermare o modificare l’ordine aggiungendo o eliminando alcuni prodotti. Ogni box viene composta in funzione delle abitudini di acquisto del singolo cliente e i prodotti inseriti vengono proposti in funzione della loro frequenza e quantità di acquisto.
“Con il naming EuGenio si è voluto sottolineare e rendere intuitiva la sua funzione di essere un assistente geniale, che ti solleva dai compiti onerosi per lasciare più tempo a te stesso.” conclude Giovanni D’Alessandro.
Il servizio è fruibile attraverso il sito Basko.it e l’app Basko. Per accedere al servizio bisogna essere registrati al sito Basko.it ed essere in possesso della carta fedeltà di Basko, Prima Card o Prima Card65.
Il pagamento delle Box avviene tramite carta di credito: dopo il primo inserimento i dati vengono salvati in maniera protetta nel sistema dell’interfaccia bancaria Intesa Sanpaolo per i pagamenti successivi.
Per i prodotti consegnati attraverso questo servizio i prezzi sono fissi e bloccati (per gli articoli a peso fisso, mentre per i prodotti a peso variabile il prezzo sarà in linea con quello dell’e-commerce tradizionale).
Il servizio sarà attivo su tutto il perimetro attualmente coperto dall’e-commerce (Provincia di Genova e riviera di ponente fino ad Albisola e di levante fino a Chiavari/S. Salvatore di Cogorno. Nell’entroterra: Serra Riccò, Campomorone, Sant’Olcese, Mele.
Per i primi 3 mesi di lancio la consegna in abbonamento sarà completamente gratuita.