Al cambiamento dei ritmi di consumo degli italiani Tannico risponde con Tannico Express, l’app di consegna immediata già attiva a Milano e da oggi anche a Bologna e Torino.
Tannico, l’enoteca con la più ampia e attenta selezione di vini italiani nel mondo, conferma il consolidamento del canale e-commerce dopo il boom delle vendite del 2020, riscontrando un nuovo cambiamento di consumi a seguito dell’allentamento delle restrizioni anti contagio.
Di pari passo con il variare delle disposizioni del governo, gli italiani nel primo semestre del 2021 hanno modificato nuovamente i propri ritmi di consumo. A confermarlo il significativo cambiamento della composizione dei carrelli, dove diminuisce la quantità di bottiglie per singolo ordine (-17% rispetto al 2020), ma ne aumenta il valore (+20% vs 2020) e la presenza di denominazioni Super Premium come Champagne (+47% vs 2020), Franciacorta (+2% vs 2020), Brunello di Montalcino (+12% vs 2020) e Trento DOC (+23% vs 2020).
Queste tendenze suggeriscono che, con il progressivo allentamento delle restrizioni e la ritrovata possibilità di mobilità da parte degli italiani, l’esigenza di fare grandi scorte – che ha dominato gran parte del 2020 – sta lasciando spazio a uno shopping last-minute e di qualità.
Aumenta stabilmente l’utilizzo di Tannico per gli acquisti di vino online, con un trend crescente specialmente in alcune regioni del Nord Italia come Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Dal 2019, i capoluoghi regionali di queste ultime due hanno, infatti, mostrato un incremento delle vendite del +132% (Bologna) e +103% (Torino), oltre a una crescita di clienti pari al +162% (Bologna) e +128% (Torino).
Al consolidamento dell’e-commerce e all’aumento della frequenza di riacquisto dei clienti, Tannico risponde con il servizio delivery veloce inaugurato a Milano nel giugno 2020: Tannico Express, l’app di consegna immediata per Android e iPhone. Dopo il grande successo riscontrato nella città meneghina, Tannico Express sale in sella ad altre due città arrivando a Bologna – dove il servizio è attivo da luglio 2021 – e da oggi anche a Torino, per consentire agli abitanti dei capoluoghi emiliano e piemontese di ricevere il proprio ordine tra i 30 e i 60 minuti.
Grazie a degli appositi hub localizzati nel centro delle due città, sarà possibile ricevere comodamente a casa le proprie bottiglie alla giusta temperatura di servizio, scegliendo tramite l’app da una selezione di oltre 300 etichette differenti tra bianchi, rossi, rosè, bolle, vini naturali, bottiglie rare e distillati.
Marco Magnocavallo, amministratore delegato di Tannico: “Nonostante nell’ultimo anno le abitudini e i ritmi di consumo siano cambiati spesso e velocemente, cerchiamo sempre di rispondere alle esigenze dei nostri clienti. Con Tannico Express vogliamo offrire un servizio immediato che permetta di fare acquisti last minute, scegliendo da un’ampia gamma di prodotti selezionati. La scelta è ricaduta su Torino e Bologna proprio perché nell’ultimo periodo si sono dimostrati mercati attivi che siamo sicuri sapranno recepire al meglio in servizio. L’obiettivo è quello di raggiungere presto altre zone d’Italia”.