Il 28 e il 29 agosto il Consorzio del Prosciutto di San Daniele organizza un appuntamento speciale per celebrare il San Daniele DOP e il territorio, in attesa di Aria di Festa che tornerà a giugno 2022.
Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele presenta per il 28 e 29 agosto 2021 un appuntamento per celebrare il Prosciutto di San Daniele dopo l’annullamento, per il secondo anno consecutivo, della manifestazione Aria di Festa a causa della pandemia. In attesa dell’edizione 2022 di Aria di Festa – prevista per giugno prossimo – la città di San Daniele del Friuli si prepara a omaggiare il San Daniele DOP con un evento ad hoc pianificato dal Consorzio.
L’attuale situazione consente di organizzare solo alcune delle attività caratterizzanti la storica festa del prosciutto, tra cui: visite guidate negli stabilimenti di produzione, corsi e laboratori di degustazione, showcooking e pic nic.
Prosciuttifici aperti
Come da tradizione, ogni anno vengono aperti al pubblico i luoghi adibiti alla produzione del Prosciutto di San Daniele, dove i Mastri prosciuttai mostreranno l’ars technica che utilizzano da generazioni per la lavorazione e la stagionatura del prosciutto. Le 7 aziende aderenti alla manifestazione apriranno al pubblico per l’occasione e organizzeranno visite guidate a numero chiuso, permettendo ai 700 ospiti che si sono prenotati di visitare gli stabilimenti.
Laboratori e showcooking
Anche in questa occasione sono previsti laboratori educational rivolti al pubblico, per imparare le tecniche della degustazione e dell’analisi sensoriale del prosciutto, in abbinamento ai vini del Friuli-Venezia Giulia. In programma, inoltre, uno showcooking con il cuoco e personaggio televisivo Simone Rugiati e un talk con alcuni ospiti. Sarà consentito l’accesso esclusivamente a chi ha effettuato la prenotazione online: entrambe le iniziative, a numero chiuso, sono già sold out.
Visite organizzate
Per potenziare le attività di promozione dell’evento a medio e lungo periodo, il Consorzio aprirà le porte ad agenti di viaggio, tour operator, travel blogger, influencer e giornalisti. L’obiettivo è mostrare loro il legame indissolubile che unisce il Prosciutto di San Daniele al territorio in cui viene prodotto, prendendo parte a esperienze e percorsi sensoriali a 360 gradi. Il tour si svilupperà su tre giorni e coinvolgerà altre località oltre la città del prosciutto. Inoltre, saranno accolti, all’interno delle attività programmate, i gruppi turistici già organizzati dalle agenzie di viaggio per il tradizionale appuntamento di giugno poi annullato.
Eventi nel centro storico
Per le serate di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 agosto, all’interno del Parco del Castello di San Daniele, si svolgerà un evento formato pic-nic a cui potranno accedere i 300 ospiti che hanno effettuato la prenotazione online, esaurendo i posti disponibili. Per quest’anno, non sono previsti stand gastronomici nel centro storico, mentre la mescita e le degustazioni di San Daniele DOP saranno in capo a 8 esercenti del centro storico nei propri spazi. A corredo delle attività la zona del centro sarà arricchita da attività e iniziative in collaborazione con la Città di San Daniele e le Associazioni locali.
“Dopo le interruzioni nello svolgimento di Aria di Festa nel 2020 e nel 2021, causate dal perdurare della pandemia, il Consorzio organizza un evento volto a richiamare l’attenzione sul tradizionale appuntamento estivo con il Prosciutto di San Daniele. L’evento “Aspettando … Aria di Festa 2022” sarà un appuntamento “speciale”, con alla base alcune delle principali attività della manifestazione – afferma Mario Cichetti, Direttore Generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele – L’impegno del Consorzio è di mantenere l’appuntamento che da oltre 30 anni caratterizza San Daniele del Friuli coinvolgendo le realtà del territorio – amministrazione comunale, esercenti del centro storico e associazioni locali – per la promozione del Prosciutto di San Daniele e del suo luogo d’origine. Il Consorzio organizzerà anche nei mesi successivi attività volte alla promozione dell’edizione 2022 di Aria di Festa.”