Breaking
Mar. Lug 23rd, 2024

Con il David non si scherza. Finisce così la polemica lampo suscitata dalla prossima apertura in via de’ Macci del nuovo ristorante Burgez, catena di fast food italiana fondata e diretta da Simone Ciaruffoli, che ha fatto dell’irriverenza il tratto distintivo della sua strategia di marketing. L’immagine dei genitali del David di Michelangelo erano comparsi nei giorni scorsi su Instagram accompagnati dalla scritta “Volevamo omaggiare Firenze con il suo David ma i diritti di tutta la statua costavano troppo”.

Immagine e scritta, che ad una prima lettura sembrava dovessero comparire su magliette omaggio da distribuire ai primi clienti del fast food in occasione dell’inaugurazione del 27 agosto, hanno suscitato la risposta indignata della direttrice della Galleria dell’Accademia Cecilie Hollberg, implacabile nel difendere l’immagine del capolavoro michelangiolesco dall’utilizzo a scopi commerciali. Poche ore e “parti basse” del David più relativa battuta sono scomparsi dalla pagina Instagram di Burgez e del suo direttore che dice: “E’ stato un semplice esperimento, ma il risultato è sempre lo stesso in Italia. Finchè la cultura rimane dei parrucconi non raggiungerà mai coloro che sanno davvero comunicare: i giovani. Se per una volta fossero andati in giro con una maglietta del David, cosa ci sarebbe stato di male?”

Fonre Repubblica.it

Related Post