Sicuramente è stata stimolante la sfida proposta da Spring Water a Cosmo Design Studio di Torino per l’ingresso nel mondo digitale di Tŷ Nant.
La società luxury dell’acqua gallese necessitava di un nuovo sito web in grado di comunicare i suoi valori e di dialogare con un pubblico internazionale sempre più ampio.
Conoscere la storia della marca prima di iniziare il percorso
In una prima fase lo studio creativo torinese si è trovato a studiare e ragionare sulla storia del brand.
L’acqua minerale Tŷ Nant (casa accanto al torrente in lingua gallese) sgorga dalle sorgenti sotterranee dei Monti Cambrici e la sua fonte fu scoperta dal divinatore d’acqua Tom Ashley nel 1976 che dichiarò di aver trovato “l’acqua più pura che avesse mai assaggiato”.
La bottiglia blu cobalto in vetro è diventata il tratto distintivo di Tŷ Nant sia per la sua forma decisamente iconica sia per essere distribuita nel più famoso hotel di Londra, il Savoy.
Oggi un impianto a basso impatto ambientale si occupa della produzione e assicura un approccio industriale completamente sostenibile nei confronti del meraviglioso territorio circostante, certificato biologico dalla Soil Association.
Che impresa ardua dare un tono di voce all’acqua!
Dopo aver approfondito la storia e l’heritage della marca, il team di Cosmo Design Studio ha strategicamente attribuito un tono di voce onirico/professionale redigendo i contenuti testuali del sito. La scelta è ricaduta dunque su una comunicazione sensoriale ed emozionale e, al tempo stesso, sobria e ricercata, tipica dei marchi di lusso.
Il sito bilingue (italiano-inglese) è stato arricchito da immagini bucoliche dei paesaggi gallesi e da un sottofondo di musica chillout che accompagna nel percorso l’utente.
Mettere l’utente al centro di un sito immersivo
In seguito lo studio ha curato la UX e la UI del sito: si è deciso di accompagnare gli utenti in un viaggio alla scoperta dell’acqua Tŷ Nant. Ogni visitatore può infatti costruire il proprio percorso al suo interno e vivere un’esperienza unica.
Una photo gallery completa il sito e presenta tutte le bottiglie di Tŷ Nant: da quella blu cobalto alla variante rossa, per arrivare alla Tau Spring Water e alla pluripremiata bottiglia in PET progettata dal designer gallese Ross Lovegrove.
Infine sono presentate le collaborazioni con alcuni importanti eventi sportivi, musicali e artistici. Tŷ Nant è anche regolarmente presente sul set delle produzioni cinematografiche e televisive più famose del mondo.
Questo per avvalorare, ancora una volta, i valori del brand e il posizionamento premium del prodotto.
Un’attività che non è presente online non esiste!
Un sito web è indispensabile per qualsiasi attività, in particolare per il settore food&beverage che vive di immagini; si pensi alle recensioni lasciate sulle principali piattaforme che molto spesso sono corredate da fotografie dei piatti mangiati per agevolare la scelta dell’utente che legge. L’impatto visivo è tanto importante da determinare le scelte finali di un potenziale cliente.
Un sito ben progettato attribuisce immediata credibilità alla marca e dunque ai prodotti e servizi offerti dall’azienda.
Da considerare inoltre che un sito ben disegnato, di cui si è curata la brand identity, rendendola coordinata e integrata in ogni suo aspetto, ha la capacità di durare nel tempo e non deve essere aggiornato dal punto vista grafico ogni anno, a caccia dei trend del momento.
Infine bisogna tenere a mente che il sito è uno dei primi strumenti promozionali che l’era di internet ci offre a bassissimo costo. Basta pensare a quanto costasse qualche anno fa acquistare spazi pubblicitari televisivi e radiofonici per avere una valida copertura.
Diversi studi confermano che oggi il 90% delle decisioni d’acquisto inizia su un motore di ricerca, quali sono le ragioni per cui il tuo brand non dovrebbe esserci?
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