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Mar. Lug 23rd, 2024

Presentate a Cibus 2021

Il Cibus 2021 di VIS corre sul filo di una piccola grande rivoluzione per il settore delle confetture di alta qualità, nel segno di una ripartenza già in atto. L’azienda, nata nel cuore delle Alpi, alla vigilia del suo quarantesimo anno di attività, continua a innovare e a puntare sull’eccellenza della materia prima: la frutta. Alla ventesima edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione di Parma le novità che VIS presenterà in anteprima riguardano il restyling delle storiche linee prodotto: Natura Golosa (frutta al 65%), Poesie di Frutta (70%) e il top di gamma Natura & Tradizione, la linea al 75% di frutta pronta a conquistare il mercato grazie alla sua nuova formula: solo il 100% di frutta italiana, proveniente dai più qualificati frutteti delle nostre Regioni, nonché una nuova gamma di confetture dedicate al canale pasticceria: I Secchielli.

Andiamo al Cibus con un messaggio forte: essere tra i protagonisti di questa ripartenza, afferma Giorgio Visini, amministratore delegato di VIS. Vogliamo ribadire il nostro ruolo di primo piano nel mercato conserviero, alla luce di questo faticoso anno e mezzo. Per questo ci presentiamo con una veste rinnovata nell’immagine, a partire dal logo, alzando sempre di più l’asticella sulla ricerca della materia prima, che nella nostra linea top di gamma diventa 100% di origine italiana”.

Partendo dal restyling del logo, l’esigenza è quella di sottolineare maggiormente l’identità del marchio e la sua grande esperienza nel settore attraverso due elementi che ne definiscono ancora meglio il dna: le vette alpine che sovrastano e circondano la realtà di VIS, che ha sede nel cuore della Valtellina Food Valley (Lovero, Sondrio) e la data di nascita dell’attività che risale al 1982. Proprio quasi quarant’anni fa, i due fratelli fondatori Guido e Andrea Visini decisero di lanciare in Italia le prime confetture con un’elevata percentuale di frutta (dal 65% al 75%) rispetto al contenuto di zucchero: una scommessa che ha dato vita a un trend di consumo che orienta ancora oggi le scelte di acquisto della maggior parte dei consumatori.

Un intervento che nasce dall’esigenza di rinnovare l’estetica dei pack, ma anche dalla volontà di ribadire i valori aziendali che da sempre sottendono alla produzione di VIS: l’estrema cura che VIS impiega nella lavorazione della materia prima, per mantenere intatte le caratteristiche della frutta, esaltare la semplicità degli ingredienti rigorosamente senza additivi chimici, sottolineare l’impegno quotidiano nell’offrire al consumatore un prodotto di eccellenza. Ogni etichetta è un inno ai gusti della frutta, sempre in primo piano. “Il restyling premia anche una nuova consapevolezza di acquisto da parte dei consumatori: sempre più attenti alla matrice degli ingredienti, alla sostenibilità dei cicli produttivi, all’eccellenza made in Italy, conclude Visini”.

Natura &Tradizione diventa così la linea di confetture 100% Made in Italy. Tutto viene prodotto in Italia, anche i vasetti, la capsula e l’etichetta. Con una nuova referenza, la crema di marroni al posto del mirtillo rosso, e gli altri 8 imperdibili gusti (albicocca, pesca, fragola, ciliegia, frutti di bosco, mirtillo, lampone e gusto ACE, mix di vitamina A, C, E, derivate da arancia, limone e carota), si conferma uno dei prodotti che meglio rappresenta la cultura agroalimentare made in Italy, perfetto per competere e affermarsi sui mercati internazionali.


Non solo, VIS ha aperto le frontiere della produzione al settore della pasticceria, con una linea pensata per l’arte dell’haute pâtisserie e per il settore dolciario da forno, dalle panetterie al circuito dei bar e dei caffè, nonché del settore HO.RE.CA.

I NUOVI SECCHIELLI DI CONFETTURE PER L’ALTA PASTICCERIA: 2,75 KG DI GUSTO E BONTA’ AD ALTO TENORE DI FRUTTA

La decisione di guardare ai professionisti della pasticceria e di dedicare loro una nuova linea di prodotti mirati è data dalla consapevolezza del ruolo strategico che il settore sta giocando nel sistema food e ristorazione, commenta Giorgio Visini. Chef e pasticceri sono diventati bandiera del made in Italy nel mondo, dandone un’immagine di assoluto primato. Ora noi vogliamo portare valore aggiunto, mettendo a disposizione la nostra lunga esperienza con un prodotto senza pari: frutta in grandi percentuali, semplicità e naturalità al top”.

La sfida di VIS in questa nuova gamma prodotto dedicata al settore dolciario da forno, è rappresentata dalla formula da sempre insita nella visione aziendale: ingredienti semplici e naturali, tanta frutta (ben il 70%), materie prime altamente selezionate e soprattutto nessun utilizzo di conservanti e coloranti.  La ricetta innovativa studiata dai tecnici VIS permette di mantenere alti standard in termini di gusto, colore, stabilità in cottura e conservazione. La nuova linea, cui verrà dedicata un’area di produzione in azienda, sarà perfetta per farcire e decorare torte, crostate, brioche e dolci di ogni genere, ma anche per dare un tocco di gusto e colore a uno yogurt bianco. 

Percentuale di frutta: 70%

Peso netto: 2,75 kg

I PRODOTTI: QUALITÀ E BONTÀ OLTRE LE CONFETTURE

Insieme alle novità saranno presenti anche gli altri prodotti della scuderia VIS, che nel 2020 ha prodotto 3,5 milioni di vasetti di confettura, impiegando fino a 700 tonnellate l’anno di fragole, lamponi, frutti di bosco, mirtilli, albicocche, marroni e pesche (solo per citare le referenze più richieste),lavorate in virtù di una produzione continuativa che va da gennaio a dicembre.

Dalle confetture Biodelizia, realizzate con tanta frutta selezionata (65%) e dolcificate con succo d’uva, ma utilizzando solo materie prime di origine biologica, alle Più Frutta Light, 6 referenze caratterizzate da un bassissimo apporto calorico: solo 57 calorie per 100g. Passando per il miele Mille Fiori, altro fiore all’occhiello della produzione, proveniente esclusivamente da apicoltori locali.

Lo stand VIS (H039) è visitabile su appuntamento dagli addetti al settore lo stand nel padiglione 05 dal 31 agosto al 3 settembre al Cibus di Parma (Viale delle Esposizioni, 393A, 43126).

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