Un restyling dell’identità corporate – dal logo al packaging fino al sito e al materiale below the line – per evidenziare i punti di forza del brand e stringere ancora di più il legame con il consumatore
Quin, la filiera italiana della Quinoa, sarà tra i protagonisti del SANA, il 33° salone internazionale del biologico e del naturale che si terrà presso il quartiere fieristico di Bologna dal 9 al 12 settembre. Nello spazio dedicato al consorzio del Bio Export (Pad. 37 Stand B/28 – C/27 – B/28) il brand nato dall’intuizione di Tundo Sebastiano, giovane titolare dell’omonima azienda agricola con sede ad Argenta (FE), si presenterà al pubblico specializzato con un’immagine aziendale rinnovata. Un progetto di comunicazione pensato per enfatizzare i plus e i valori che fanno dell’azienda ferrarese, specializzata nella coltivazione e trasformazione della Quinoa, un modello unico in Italia.
La nuova identità
Dal logo al packaging fino al sito e al materiale below the line, la nuova identità mira a evidenziare i punti di forza del brand. La passione e l’impegno dell’azienda per un mondo sostenibile e l’alta qualità del prodotto, e ancora la volontà di creare un legame con il consumatore e il territorio. Il restyling del logo pone il nome QuinR al centro di un timbro, esaltato da una cornice ovale color oro allo scopo di enfatizzare la leadership dell’azienda nella produzione di Quinoa italiana espressa dal pay off “la filiera italiana della Quinoa”. Inoltre attraverso la scelta di colori e font, la nuova veste grafica – eye-catching – trasmette al consumatore una sensazione amichevole e rassicurante. Da un lato vuole esaltare l’anima agricola italiana del brand, utilizzando il colore verde con la texture della Quinoa e raccontando la filiera sostenibile; dall’altro comunicare il prodotto, le sue proprietà e i suoi utilizzi.
L’immagine ricettata propone la Quinoa come alimento sano, versatile, di utilizzo quotidiano e buono per tutti (come lo sono i cereali e i legumi più conosciuti). Il passaggio da alimento di nicchia a trend di mercato infatti rappresenta uno degli obiettivi aziendali che diventa esortazione attraverso uno specifico slogan: “mangia sano e mangia con più gusto.” Un’ espressione che non è retorica ma descrive la realtà e l’unicità della Quinoa QuinR. La varietà coltivata si caratterizza per un basso contenuto di saponine – sostanza amara che ricopre naturalmente la maggior parte dei chicchi coltivati all’estero – e per questa ragione non viene decorticata consentendo il mantenimento di tutte le proprietà integrali del chicco e un sapore molto più profondo e ricco rispetto a quanto offre il mercato.
Infine il restyling dell’immagine di QuinR coinvolge anche il sito che accoglie il consumatore in un percorso ravvicinato con l’azienda agricola, la sua filiera e tutti i prodotti disponibili nello shop on line. Chi entra nel sito troverà informazioni e curiosità sul mondo Quinoa, sulla alimentazione, sul benessere e su come cucinare la Quinoa. Un susseguirsi di articoli e ricette destinate a crescere nel tempo con il contributo di vari esperti.