Il Consorzio Parmigiano Reggiano ha annunciato i dettagli della campagna media a supporto della serie TV Gli Amigos, il nuovo mediometraggio diretto da Paolo Genovese, con Stefano Fresi e Massimo Bottura. Ricordiamo che il film sarà trasmesso in prima visione sabato 18 settembre alle ore 12 su Rai1 e sarà disponibile anche sul sito web del Consorzio Parmigiano Reggiano: www.parmigianoreggiano.com.
L’investimento complessivo per la campagna ammonta a oltre quattro milioni di euro e vede una pianificazione articolata e multimediale tra spot tv, placement e campagna digital continuativa.
La campagna televisiva consiste di sei spot da trenta secondi ricavati direttamente dal film. A partire da lunedì 20 settembre sarà trasmesso uno spot al giorno, principalmente nella fascia oraria serale, sulle reti Rai 1, Rai 2, Rai3, Rai4, Canale 5, TGCom 24, La7, Nove, Real Time, TV8, Sky1, SkyTG24, e altre reti locali.
Lato digital, gli investimenti sono sia sui canali social proprietari sia in collaborazione con Radio Italia, che ha curato delle pillole video realizzate durante le riprese. Sono inoltre previsti video on demand sulle piattaforme Mediaset, Rai e Sky, Hi-Impact Video sui siti di Corriere della Sera e La Repubblica e redazionali long form di approfondimento su Il Gusto (La Repubblica) e Cook (Corriere della Sera). Il placement, infine, è stato programmato su PlayMag, il magazine di RaiPlay che racconta lo spettacolo in tutte le sue forme.
“Gli Amigos è un’operazione di produzione e pianificazione che nessuna marca ha provato fino ad ora – afferma Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano – Colgo questa occasione per fare un ringraziamento speciale a Massimo Bottura per l’amichevole partecipazione nel film”.
Gli Amigos racconta la storia di una scuola di cucina che viene invitata a partecipare ad una gara per aggiudicarsi uno stage presso il ristorante dello chef pluristellato Massimo Bottura. La vera sfida è che tutti devono utilizzare lo stesso ingrediente in ogni ricetta: il Parmigiano Reggiano. Da qui inizia un viaggio alla scoperta dei valori e dei segreti di questo prodotto straordinario, delle relazioni e dei sogni della giovane squadra di chef che animano questa storia appassionante. Stefano Fresi, il maestro della scuola di cucina, farà loro da guida e da mentore in questo viaggio dalle molteplici scoperte. Tutto quello che mangiamo porta con sé un valore che va protetto, custodito, tramandato. È quel valore che anche un gruppo di ragazzi, di amici – perché in viaggio i legami si solidificano, l’esperienza diviene un momento di condivisione – ha deciso di scoprire e di raccontare.