Breaking
Lun. Dic 23rd, 2024

 Aksìa Group Sgr prosegue nel piano di espansione della controllata Nappi 1911 e annuncia il rafforzamento del management con l’ingresso di due nuovi manager di alto profilo: Maurizio Raggi è stato nominato Direttore Commerciale a capo dell’intera Divisione Retail, mentre Francesco Balugani è il nuovo Direttore Operations.

Acquisita a novembre 2020 attraverso il fondo di private equity Aksìa Capital V, Nappi 1911 è una storica azienda italiana specializzata nella produzione e vendita di una gamma completa di ingredienti e semilavorati per gelaterie, pasticceria e industria dolciaria in generale, presente in oltre 70 paesi su scala globale.

I nuovi ingressi nel management di Nappi 1911 sono parte del piano di crescita che prevede, attraverso il rafforzamento della struttura organizzativa e manageriale, il consolidamento delle strategie commerciali dell’azienda volte ad una maggiore penetrazione del mercato italiano ed estero grazie allo sviluppo dell’offerta nel canale gelateria artigianale e della GDO. Contemporaneamente la managerializzazione aziendale dei processi garantirà un incremento trasversale del business tradizionale attraverso canali di vendita solidi e ben strutturati, ponendo le basi all’apertura di nuovi mercati geografici ed al rafforzamento della presenza in quelli esistenti.

Maurizio Raggi vanta una lunga esperienza nel settore ingredientistica alimentare e Ho.Re.Ca. Ha trascorso oltre 20 anni alla dirigenza di Optima MEC 3, nei ruoli di Direttore Generale e in precedenza di Direttore Vendite, gestendo il business a livello mondiale in più di 100 paesi nei diversi canali, sviluppando l’azienda fino a farla diventare uno dei leader mondiale nel comparto degli ingredienti per gelato artigianale italiano. Prima di approdare in Nappi 1911, Raggi ha ricoperto ruoli chiave nelle business unit Ice Cream di Unigra e Fabbri.

Francesco Balugani ha ricoperto posizioni manageriali in aziende leader della industria alimentare, in qualità di responsabile della gestione e coordinamento di produzione, manutenzione, R&D, acquisti e logistica. È stato production manager, plant manager e industrial director di aziende come Ponti, IBL, Giuso Guido, Zerbinati e Pernigotti. 

Al momento dell’acquisizione di Nappi, avevamo una precisa strategia di sviluppo che prevedeva fin da subito il rafforzamento manageriale e lo sviluppo commerciale attraverso una rete di vendita, puntando a crescere sul mercato retail” ha dichiarato Nicola Emanuele, Managing Partner di Aksìa Group. “Siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo in meno di un anno. Questo ci dà la spinta per il prossimo traguardo: diventare una player di riferimento nel mondo retail europeo e consolidare il presidio degli altri mercati internazionali”.

Giancarlo Monetti e Michele Nappi, Presidente e CEO di Nappi 1911 hanno commentatoSiamo felici di dare il benvenuto a due manager di alto profilo che contribuiranno ad accelerare ulteriormente la fase di crescita avviata con Aksìa. Abbiamo sempre considerato il gelato artigianale “made in Italy” come un mercato strategico ma complesso e siamo certi che Maurizio e Francesco saranno la chiave con cui riusciremmo ad interpretarlo”. Aggiunge quindi Michele Nappi: “Il rafforzamento della struttura manageriale è uno dei capisaldi della strategia per la quale abbiamo intrapreso questo percorso di crescita con Aksìa che permetterà di valorizzare il know-how e l’esperienza che abbiamo costruito in tanti anni di storia industriale nel settore.

Related Post