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Lun. Nov 25th, 2024

La voglia di un nuovo equilibrio tra urbano e rurale ha portato negli ultimi anni una costante crescita, da parte dei turisti, a dirottare le proprie vacanze verso luoghi più intimi e più culturali.

Al turista non basta più il mero relax, vuole vivere la vacanza alla ricerca dei saperi antichi e autentici.

Il trend è la riscoperta delle tradizioni enogastronomiche perdute, che costituiscono il tessuto connettivo del nostro Paese.

Roberta Garibaldi, fresca di nomina come Consigliera del Ministro Garavaglia per il turismo enogastronomico, nel Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano, dà un quadro puntuale sulle propensioni e vocazioni dei consumatori in vacanza.

La parola d’ordine è sperimentare la cantina attraverso modalità nuove, più coinvolgenti, e che permettano un arricchimento personale.

La manualità, lontana dalla quotidianità professionale di molti, diventa un’esperienza memorabile di arricchimento culturale da vivere e immortalare, in queste dinamiche troviamo una propensione più alta a recarsi nelle cantine, il 36% degli intervistati ha visitato più di due cantine nel corso dei viaggi enoturistici compiuti negli ultimi tre anni, con un incremento del 17% rispetto al 2019.

La scoperta e la degustazione delle produzioni vinicole locali non sono però più l’unica ragione del viaggio.

Il valore culturale che il vino possiede, rappresentato da un mix unico tra prodotto, terroir e persone, affascina e attrae sempre più.

La ricerca di genuinità fa ricadere la scelta sulle piccole realtà familiari: il 57% degli Italiani dichiara che vorrebbe visitare questo genere di aziende.

Gli operatori del settore si chiedono quale direzione dovrà prendere l’offerta e come restare competitivi?

L’acquisto di vini (indicato dal 73% dei turisti), la degustazione (71%) sono oggi le proposte più gradite; a seguire un’offerta esperienziale come le degustazioni al tramonto, le cene nei filari, i wine club (+12%), le proposte dedicate ai più piccoli (+10%), attività sportive e artistiche nei vigneti (+10%).

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