Breaking
Mer. Nov 20th, 2024

Ricerca di Altroconsumo sulle nuove abitudini alimentari del post pandemia presentata al Festival del Giornalismo Alimentare

Gli italiani cucinano di più a casa, sono più attenti ai prezzi degli alimenti e sprecano meno cibo. E’ quanto emerso da una ricerca di Altroconsumo sulle nuove abitudini alimentari del post pandemia realizzata tra il 9 e 15 settembre scorso su un campione di consumatori di età compresa tra i 25 e i 79 anni di età, rappresentativo della popolazione per quanto riguarda sesso, età ed area geografica, e presentata oggi in occasione della sesta edizione del Festival del Giornalismo Alimentare.

L’indagine “Le nuove abitudini alimentari che rimarranno dopo la pandemia” realizzata da Altroconsumo;

Indagine-ALTROCONSUMO_compressed

Dall’indagine, risulta che il 23% degli italiani cucina più spesso a casa rispetto al periodo pre-pandemico e anche le modalità di acquisto del cibo sono sensibilmente modificate, andando in due diverse direzioni all’apparenza antitetiche: secondo la ricerca gli acquisti online sono cresciuti del 14% mentre gli acquisti nei negozi di vicinato sono aumentati di ben il 19%.

Un altro dato riguarda lo spreco di cibo: secondo l’indagine le persone che sprecano cibo rispetto al pre-pandemia sono scese del 17%, mentre al momento degli acquisti l’attenzione verso i prezzi è cresciuta del 17%, verso la salubrità dei prodotti del 19% e verso la loro sostenibilità del 30%. Uguale sensibilità viene mostrata verso gli alimenti prodotti localmente con una crescita del 27%.

Related Post