Si è da poco concluso l’accordo tra Pinsalab, azienda di Reggio Emilia specializzata nella produzione di pinse artigianali e Deutsche Invest Capital Solutions, fondo di private equity che fa capo a Deutsche Invest Capital Partners (DICP).
Il cambio societario vede l’uscita dei soci Claudio Campani, Gianluca Ghiaroni e Cristian Lin e l’ingresso, per la prima volta in Italia, di Deutsche Invest Capital Solutions con la quota di maggioranza del 75%. Restano nella compagine di Pinsalab, i manager Fabio Grillo, che si conferma CEO, e Mauro Dalle Vacche in qualità di Direttore commerciale. Il management aziendale si arricchisce, inoltre, di una nuova figura, Robert Lehner, Chief Business Development International.
Fabio Grillo, CEO di Pinsalab commenta: «La nostra realtà è in una fase di importante sviluppo, per questo l’ingresso di Deutsche Invest Capital Solutions ci permette di supportare i piani di espansione internazionale, di rafforzare la squadra manageriale e di aumentare la capacità produttiva. A breve inaugureremo a Reggio Emilia un nuovo stabilimento produttivo con l’obiettivo di consolidare la leadership in Italia ed esplorare opportunità di crescita nei mercati oltre confine – Resta immutata la volontà di mantenere prodotti premium, rigorosamente stesi a mano, sia per la GDO sia per il canale HoReCa».
Pinsalab, nata nel 2017, produttore di basi pinsa di alta qualità ad alto impatto artigianale, è leader di mercato per la categoria Pinsa in GDO con il 30,6% di quote di mercato (Nati Nielsen Trimestre AT 4/07/2021). Ad oggi la pinsa risulta essere una delle referenze con i più alti tassi di crescita all’interno del mondo bakery grazie alla croccantezza, all’alta digeribilità e al basso contenuto di glutine dovuto al mix di farine (frumento, riso e soia). Nel 2017 l’azienda reggiana ha registrato un fatturato totale di 455.000€, arrivando poi a toccare 4.892.000€ nel 2020. Anche in termini di dipendenti Pinsalab è cresciuta a ritmi frenetici passando da 17 dipendenti nel 2017 agli oltre attuali 100.
Rüdiger Schmid-Kühnhöfer, Managing Partner di Deutsche Invest Capital Solutions dichiara: «Pinsalab si inserisce in un mercato, quello dei prodotti da forno, con un prodotto dall’alto valore, unico per la sua qualità e versatilità e con un’offerta di referenze alternative proprio in un’ottica d’espansione. Il management di Pinsalab si è dimostrato vincente, guadagnandosi già una posizione di leader nel mercato di riferimento italiano. È con estremo piacere che ci uniamo a questa partnership per rafforzare, ancora di più, la sua posizione e attuare una strategia che porti successo anche all’estero. È entusiasmante poter investire in un prodotto emergente che incontra i bisogni dei consumatori sempre più attenti a scegliere prodotti leggeri e digeribili. Crediamo che Pinsalab abbia costruito un business ammirabile, con una forte identità e cultura del lavoro. Non vediamo l’ora di continuare questa crescita insieme e di investire nell’entusiasmante futuro di questa azienda».