Una narrazione contemporanea che rivoluziona le regole della comunicazione del settore pasticceria in Italia. Un’esperienza unica dove il “biscotto” diventa icona di stile e di perfezione
Arte moderna, creatività, design e bellezza. La nuova campagna multisoggetto
Bahlsen, racconta i biscotti come veri capolavori artistici attraverso uno stile distintivo, inaspettato con l’obiettivo di incantare e trasmettere il legame indissolubile che lega il brand al mondo dell’arte e della bellezza.
Nei quattro film multisoggetto, ideati dall’agenzia internazionale MullenLowe (parte di MullenLowe Group UK), ogni biscotto viene interpretato e presentato come un’opera d’arte unica, in tutti i suoi minimi dettagli. Una narrazione reale e tridimensionale che, grazie all’utilizzo di close-up a 360°, racconta la veridicità dei prodotti, considerati oggetti di perfezione. Anche la scelta della musica rappresenta un elemento chiave e innovativo per rendere lo spot armonico e perfettamente connesso con lo tutto storytelling. L’agenzia internazionale Zelig Sound, che ha collaborato con MullenLowe per la parte di direzione musicale dello spot, ha scelto di affidarsi ad una traccia principale declinandola per ognuno dei quattro film con l’obiettivo di rendere ogni video riconoscibile e unico. La tecnica utilizzata dal team di Zelig Sound, è stata la cosiddetta “cimatica”, per far sì non solo che le animazioni fossero guidate dal suono, ma anche che le diverse traccefossero della stessa tonalità musicale del suono del biscotto quando scocca, una novità assoluta per il settore.
«La campagna Bahlsen by Design, rappresenta il modo perfetto per lanciare la nuova
identità visiva del marchio Bahlsen. Attenzione, cura per i dettagli, creatività e bellezza, sono gli ingredienti principali dei quattro film multisoggetto, on air dallo scorso 26 settembre. Una narrazione vera e distintiva che trasmette un’esperienza unica dove il biscotto è l’unico protagonista, interpretato come la manifestazione dell’ossessione per i dettagli che guida l’azienda tedesca e che vuole trasmettere la contaminazione tra il marchio e il mondodell’arte e della bellezza a 360°.» – Racconta Silvia Draghetti, Direttore Marketing Europa Occidentale.
Bahlsen, distribuirà lo spot dal 26 settembre fino a fine novembre, sulle principali reti
nazionali. Non solo spot tv. “Bahlsen by Design”, è una campagna integrata multipiattaforma che si sviluppa attorno a numerosi touchpoints: oltre alla copertura
tv, dal 4 ottobre al 1° novembre è previsto un piano di affissioni e cartellonistica in 5
grandi città italiane (Milano, Roma, Torino, Bologna e Napoli). A completare il piano
integrato, un importante progetto PR, un nuovo sito web e pagine social ompletamente rinnovate.
Credits
Agency: MullenLowe (part of MullenLowe Group UK)
Chief Creative Officer: Jose Miguel Sokoloff
Chief Strategy Officer: Ayesha Walawalkar
Creative Director: John Dean
Creative Director: Gary Marjoram
Group Account Director: Lee Allen
Account Executive: Lilly Andrews
Strategist: Luke Stockill
Producer: Alex Pemberton
Designer: Dave Allen, Elisabeth Bolzon, Tom Hamilton
Agency: MullenLowe Profero (part of MullenLowe Group UK)
Strategist: Sam Brigstock
ECD: Rachel Wells
Designer: Bradley Nicholls
Head of UX: Iain Hinchcliffe
UX Architect: Florence Opara
Account Director: Lucy Coombs
Account Executive: Amy Greasby
Senior Project Manager: Panos Papakostis
Business Analyst: Ben May
Production Agency: The Mill
Post production company: The Mill Design Studio
Executive Producer: Ian Walker
Producer: Kate Ryan
PA: Sam Wood
Creative Director: Adam Parry
Art Director : Santi Zoraidez
Design Artists : Matthew Campbell, Rita Louro, Georg Fasswald, Luis Ribeiro, Freya
Barnsley, Dani Wolf, Raquel Fernandes