A seguito degli ottimi risultati raggiunti nella precedente edizione di #spiritotricolore – che ha preso il via lo scorso mese di maggio e che ha esaurito le 50.000 bottiglie destinate all’iniziativa in soli due mesi – Ramazzotti e FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano portano avanti la collaborazione, lanciando la seconda fase a partire dal 10 ottobre, con il nuovo claim “FAI il tuo per le bellezze d’Italia”.
“La decisione di continuare la collaborazione con il FAI è dovuta al grande successo registrato dal progetto #spiritotricolore, nato come gesto di generosità, solidarietà e amore per il nostro Paese: valori che accomunano da sempre le due realtà coinvolte. Ramazzotti vanta una storia di oltre 200 anni: dal 1815 a oggi ha giocato un ruolo importante nelle vite di molte persone, ovunque. Ma è l’Italia il luogo di origine e di identità del brand” dichiara Joao Rozario, Chief Marketing Officer Southern Europe di Pernod Ricard. E continua: “Italia da bere è l’evoluzione del percorso iniziato con #spiritotricolore: in sole tre parole, l’essenza del brand e il forte legame con il Paese e il popolo italiano. Con questo messaggio desideriamo esortare alla ripartenza, sottolineando la ricchezza che caratterizza e distingue ogni regione italiana”.
Il legame con i territori e la ricchezza delle regioni italiane sono da sempre racchiusi nelle proposte di Ramazzotti: gli ingredienti utilizzati sono rigorosamente italiani e, dove possibile, a km 0.
Inoltre, nei prossimi mesi l’azienda presenterà una nuova creazione dal gusto contemporaneo e perfetta espressione dei valori dell’Italia da bere.
Grazie all’iniziativa “Italia da Bere” parte del ricavato dalla vendita di Amaro Ramazzotti, Menta Ramazzotti e Sambuca Ramazzotti, sarà donato al FAI che lo utilizzerà per tutelare il patrimonio paesaggistico regionale, di cui si prende cura.
I prodotti “tricolore” protagonisti dell’iniziativa sono:
- Amaro Ramazzotti: frutto di un’antica ricetta segreta, è il risultato della perfetta combinazione di 33 erbe, spezie, fiori e frutti provenienti da tutto il mondo che donano al prodotto un gusto intenso e armonico. Perfetto sia liscio che miscelato, si contraddistingue per il giusto equilibrio degli accordi aromatici: amaro, agrumato, mediterraneo, floreale e speziato;
- Menta Ramazzotti: liquore amaro di alta qualità, caratterizzato dalla nota fresca della menta e dal retrogusto di erbe e spezie tipiche di Amaro Ramazzotti. È perfetto liscio o miscelato;
- Sambuca Ramazzotti: l’inconfondibile aroma dell’anice stellato unito a un’accurata selezione di erbe e ai semi di finocchio, chiodi di garofano, cannella e semi di coriandolo, donano a questo prodotto un gusto deciso e avvolgente.
Dallo scorso anno l’hashtag #spiritotricolore anima i social media con un messaggio corale a supporto del Made in Italy: Ramazzotti nel 2020 ha voluto chiamare a raccolta piccole e medie imprese che condividono i suoi stessi valori per lanciare un messaggio collettivo che invita a consumare prodotti nazionali animati da uno spirito di responsabilità. L’evoluzione dell’hashtag #spiritotricolore verso il nome “Italia da Bere” ne è la chiara dimostrazione.