ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, aderisce per il primo anno, a “Le Settimane Fairtrade”, l’iniziativa annuale di Fairtrade Italia per la promozione dei prodotti del commercio equo certificato.
Negli oltre 120 negozi italiani, i clienti potranno trovare una selezione di prodotti sostenibili certificati Fairtrade al “PREZZO ALDI”: le tavolette di cioccolato fondente 100 g Choco Origin della marca Moser Roth (64% Perù, 70% Repubblica Dominicana, 80% Uganda e 74% Ecuador), le praline di cioccolato Delice 150 gr, i biscotti Exquisit 200 gr della marca Finest Bakery e lo Zucchero grezzo di canna 500 g della linea Happy Harvest. L’acquisto di questi prodotti garantisce condizioni di vita dignitose e un compenso adeguato al proprio lavoro ai contadini della filiera di produzione.
Con quest’iniziativa, ALDI conferma il proprio sostegno agli standard Fairtrade per migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo. Il marchio di certificazione del commercio equo e solidale si impegna a garantire un reddito più dignitoso per i lavoratori delle filiere agricole e a sostenere la leadership femminile, accompagnando le donne impegnate nel processo produttivo in percorsi di formazione. Inoltre, Fairtrade si impegna per prevenire lo sfruttamento del lavoro minorile attraverso percorsi specifici e supporta gli agricoltori ad adattarsi al cambiamento climatico e a trovare nuove fonti di reddito.
“Attraverso la collaborazione con Fairtrade, possiamo offrire ai nostri clienti prodotti di qualità e soprattutto ricchi di valore, con la convenienza garantita dal ‘PREZZO ALDI’, e sensibilizzarli verso acquisti più consapevoli. Da sempre ALDI si impegna a tutela delle problematiche sociali e ambientali che impattano le comunità della filiera agricola. E ci impegniamo a migliorare le nostre pratiche e a promuovere modelli di produzione e di consumo etici e responsabili” ha dichiarato Michael Gscheidlinger, Country Managing Director ALDI Italia.
L’iniziativa denominata “Le Settimane Fairtrade” rafforza la strategia di ALDI “ Oggi per dom ani” , che stabilisce i principi e le azioni dell’azienda per garantire uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e per la società del futuro. L’azienda si impegna ad adottare pratiche di acquisto sostenibili, con l’obiettivo di raggiungere la trasparenza della catena di fornitura, sensibilizzare i consumatori e difendere i diritti umani dei lavoratori. In quest’ottica, ALDI collabora con diverse organizzazioni, inclusi fornitori, produttori e ONG, per promuovere migliori condizioni di vita e di lavoro, impegnandosi a corrispondere salari equi, supportare l’emancipazione femminile e arginare il lavoro minorile.