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Sab. Dic 21st, 2024

Con grande attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale (il 63% si dice attento al riuso) ed alla diversità culturale (58% degli utenti)

 Le festività e le vacanze di fine anno sono già alle porte, e le persone si ritrovano su Twitter per festeggiare e commentare l’imminente stagione natalizia. Twitter ha rilevato alcuni insight sulle conversazioni relative agli acquisti per i regali di Natale e qui di seguito ha stilato una serie di suggerimenti e consigli utili per i brand per connettersi con la platea di consumatori altamente reattiva e interessata che si trova su Twitter. 

Le conversazioni sulle festività si svolgono su Twitter 

Ogni anno, in questo periodo, la conversazione sui regali di Natale prende vita su Twitter, quando le persone si rivolgono ai brand, agli influencer e ai propri conoscenti per trovare ispirazione e ricercare idee regalo o offerte speciali. Infatti, il 40% degli utenti di Twitter afferma che le conversazioni sulla piattaforma hanno influenzato i propri acquisti per i regali dell’anno scorso.

Nel periodo tra i mesi di ottobre e dicembre del 2020, in tutto il mondo sono stati pubblicati 175 milioni di Tweet relativi alle festivitàcon un terzo dei Tweet sullo shopping natalizio dedicati alla ricerca d’ispirazione per i propri regali. Le persone, dunque, traggono ispirazione sia dai brand e dagli argomenti che seguono sulla piattaforma sia dalle recensioni sui prodotti da parte di altri utenti. 

Rispetto ad un focus sugli utenti di Twitter in Italiail 63% afferma di ricercare prodotti online prima di acquistarli e il 55% investe parte del proprio tempo per scovare le offerte più convenienti in rete e sulla piattaforma. Inoltre, nel processo di acquisto le recensioni pubblicate da parte di esperti prima di affrontare una spesa consistente è reputata importante dal 49% degli utenti italiani sulla piattaforma. Quanto ai loro interessi, gli italiani su Twitter prendono parte a conversazioni focalizzate soprattutto su filmmusicatecnologiaviaggifood ed eventi sportivi. In generale, gli utenti italiani sulla piattaforma sono sensibili alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale – il 63% si dice attento al riuso – e sono persone aperte al diverso: la maggioranza degli iscritti a Twitter in Italia (il 58%), infatti, afferma di essere interessato ad altre culture

Twitter è anche il posto giusto per i “cacciatori di offerte”: l’anno scorso, infatti, ben tre hashtag rientrati nella top-10 globale sulle conversazioni relative al Black Friday si sono focalizzati proprio sulla necessità di trovare grandi offerte. Si tratta di #BlackFridaydeals#BlackFridaySale e #giveaway. Gli utenti di Twitter, inoltre, sono anche significativamente più inclini allo shopping online rispetto a coloro che non usano la piattaforma, e questa propensione sarà ancora più radicata nelle prossime settimane fino alla fine dell’anno.

Ma che cosa vogliono comprare le persone su Twitter? Gli utenti della piattaforma sono più propensi a trovare ispirazione sui social media rispetto a chi non ha un account su Twitter, soprattutto rispetto a prodotti che rientrano nelle seguenti categorie merceologiche: abbigliamento, gaming, salute e bellezza. La tecnologia, in particolare, continua ad essere una categoria chiave: il 38% degli utenti di Twitter in 10 mercati globali prevede di acquistare articoli di grande valore come smartphone e laptop durante la stagione delle festività, e questo trend è ancora più rilevante negli Stati Uniti e in Europa

Quanto all’impatto della pandemia da Covid-19 sugli atteggiamenti dei consumatori nei confronti delle festività, la tematica rimane centrale nei loro pensieri, ma gli utenti di Twitter in tutto il mondo si dicono ottimisti, con un 50% che afferma di essere entusiasta rispetto alle prossime vacanze.

Come connettersi agli utenti di Twitter durante la stagione delle Feste: una guida per i brand

Alla luce del contesto appena descritto, come possono muoversi i brand per unirsi alla conversazione su Twitter? Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio il periodo natalizio su Twitter. 

1.    Unirsi alla conversazione per un coinvolgimento autentico

Proprio in questo momento si sta svolgendo una conversazione relativa al proprio brand; perché non unirsi e prendervi parte? L’autenticità è un tratto distintivo di Twitter, e i brand possono sfruttare questa caratteristica come leva per guidare l’ispirazione dei consumatori, interagire con loro sui temi legati ai propri regali e mettere in evidenza recensioni positive relative al proprio marchio. 

I brand possono utilizzare la funzione Interest targeting, che consente di allinearsi con gli interessi della propria audience. Inoltre è importante ricordare che un unico hashtag può aiutare a tracciare la conversazione e aumentare l’engagement. 

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2.            Connettersi ad eventi di shopping come il Black Friday o il Cyber Monday

Le persone su Twitter mostrano una forte propensione ad acquistare online durante le vacanze, e sono sempre alla ricerca di offerte. Per questo motivo, è importante creare offerte e Tweet utili per diffonderle e, magari, anticiparle. 

I brand, inoltre, possono anche sfruttare i prodotti pubblicitari di Twitter – come, ad esempio, le immagini o i video che si possono creare con Carousel Ads – volti a reindirizzare gli utenti verso i siti dei loro negozi online. Infine, per differenziarsi dalla concorrenza, la funzione Trend Takeover aiuta a creare rilevanza culturale e orientare l’attenzione verso il brand.

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3.            Sfruttare prodotti e argomenti di tendenza 

L’anno scorso i prodotti di tendenza si sono concentrati su tre aree principali: l’esperienza domestica, il lancio di prodotti molto attesi e la nostalgia legata all’intrattenimento. Queste tendenze saranno ancora rilevanti, ma quest’anno la conversazione sarà leggermente diversa, dal momento che le persone su Twitter sono entusiaste di parlare di argomenti che dominavano il periodo pre-pandemico, come, ad esempio, i viaggi e lo sport. 

Gli inserzionisti hanno dunque l’opportunità di utilizzare la stagione delle vacanze per assecondare i prodotti di tendenza e i relativi comportamenti di acquisto, incontrando gli utenti esattamente dove trovano ispirazione. 

Un modo per connettersi con ciò che sta accadendo durante le vacanze e allinearsi con il proprio pubblico di riferimento è aderire alle Amplify Pre-Roll & Sponsorships, che contano oltre 200 partner editoriali che propongono contenuti brand safe. 

https://lh5.googleusercontent.com/fvR0r3aI4bkWcNgspa5teZkZb646cpqomZ4jCRIIgCnb7f0-H6T5cfskpNWnISbVE__t7Un6I1xylmcXMsPidZIuJBOxUXNKBAYg0Pr5PnNlhV8E5HPtp9pbs_lsy59tyg
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4.            Unirsi allo spirito delle Feste 

Le persone su Twitter sono alla ricerca di brand che sappiano sprigionare gioia e unire le persone in questa stagione di festa. Per creare una campagna di successo, i brand devono assicurarsi di evidenziare il lato divertente della propria azienda, non dimenticando che lo shopping natalizio è un momento ottimo per infondere più ironia e humor nella propria comunicazione. 

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