Breaking
Sab. Dic 21st, 2024

Nella TOP 100 informazione online di ottobre boom delle news food con Giallozafferano.it in doppia cifra, poi Cookist.it, Misya.info, Cucchiaio.it e Buonissimo.it

Il comparto delle News e dell’informazione online – a cui appartiene anche Foodaffairs – a ottobre è stabile con quasi 40 milioni di visitatori unici, registra comunque una crescita del 3% se paragonato a ottobre 2020, e dell’8% se confrontato con ottobre 2019). La reach sfiora il 97% della popolazione digitale italiana. Si nota una leggera crescita del tempo speso totale (+3% rispetto a settembre 2021).

E’ quanto emerge dalla TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE elaborata da Comscore per Primaonline.

Guardando ai singoli player dell’informazione si assiste a un trend generale di crescita. Citynews è il primo player di news e questa volta sfiora i 32 milioni di visitatori unici mensili (con un tempo speso in aumento del 4% rispetto a settembre). Buone performances anche per i siti Fanpage e Liberoquotidiano.it (rispettivamente +4% e +10% in termini di audience vs settembre).

Torna la voglia di stare in tavola, come dimostra la crescita dei siti che si occupano di Food (+5% rispetto a ottobre). Si superano i 30 milioni di visitatori unici, in precedenza si erano sorpassati solo a dicembre grazie alle ricerche sulle preparazioni delle festività natalizie.

Il leader di settore food Giallozafferano.it cresce ancora in doppia cifra (+18% con quasi 23 milioni di utenti unici). Cookist.it, Misya.info, Cucchiaio.it, Buonissimo.it sono tutti siti che registrano crescite di oltre il 20%, così come la maggioranza del comparto.

Con il campionato di calcio ormai più che avviato, anche la categoria sport è stabile in termini di audience. Regista invece una flessione il tempo speso sui siti sportivi (- 6% vs settembre), ma si segnala che proprio settembre era stato un mese con un alto ingaggio del tempo medio per visitatore.

Corrieredellosport.it è vicino a toccare i 10 milioni di utenti unici ed è cresciuto del 6% rispetto a settembre. Tra i siti si nota come i risultati in campionato influenzino l’audience: Spazionapoli.it raggiunge a ottobre 1,5 milioni di visitatori unici crescendo del 60% rispetto a settembre.

I siti di informazione sul mondo Travel sono in leggera crescita nel confronto mese su mese (+2%) e perdono invece sul tempo speso (-12% rispetto a settembre).

Siviaggia.it torna ai livelli di giugno, quando aveva superato i 5 milioni di visitatori unici mensili, non beneficiando più del traino della stagione estiva (-8% in termini di visitatori vs settembre, -20% sul tempo speso).

Il tempo speso sui siti di Automotive è in calo rispetto a settembre (-9%), invece l’audience sale del 3% con ben 24 milioni di utenti unici che nel mese di settembre hanno visitato almeno un sito di automotive.

Il sito automotive di informazione con le migliori performances è Virgilio Motori, che passa da 3 a oltre 4,5 milioni di visitatori (+60% rispetto a settembre), con una crescita guidata della componente mobile.

Related Post