La partnership tra la scuola e la storica bakery proseguirà nel 2022
Un packaging dal sapore contemporaneo per avvolgere il gusto della tradizione: è opera di Oskar Johansson, studente svedese di Accademia Italiana laureato in Graphic Design a Firenze, la confezione del Panettone celebrativo del centenario di Corsini, storica pasticceria toscana che affonda le radici sulle pendici del Monte Amiata dal 1921.
Il panettone che celebra i 100 anni di produzione dolciaria d’eccellenza è disponibile in due versioni: Panettone Classico Ubaldo Corsini, con uva sultanina, scorze d’rancio e cedro candite, lievito da pasta madre Corsini e latte fresco Toscano, un omaggio alla tradizione e agli amanti dei sapori classici; Panettone al “Prosecco DOC”, un brindisi dedicato al futuro e ai nuovi sapori.
Il packaging è frutto di un contest
Il packaging è frutto di un contest lanciato da Corsini Bakery agli studenti neolaureati del corso di laurea triennale in Graphic Design di Accademia Italiana. A raccogliere la sfida un gruppo di giovani creativi – Alessia Lapomarda, Melissa Balletti, Adele Tempestini, Giuseppe Gabrielli, Oskar Johansson – che, sotto la guida di Walter Conti, coordinatore dei corsi di laurea in Graphic Design, ha presentato all’azienda una vasta carrellata di proposte creative per “vestire” a festa i due dolci natalizi.
Al termine di un intenso confronto tra i designer e l’azienda, con incontri mirati alla definizione dei concept, la proposta di Oskar Johansson è risultata vincente. Oskar si è aggiudicato un premio del valore di 1000 euro e la possibilità di seguire l’intera fase esecutiva della realizzazione del packaging. I due panettoni celebrativi, in edizione limitata, saranno presto disponibili per l’acquisto online: https://www.amazon.it/corsini