Non solo mercati ortofrutticoli all’ingrosso e GDO nelle vendite di Red Moon, la mela ticchiolatura resistente dalla sorprendente polpa rossa, prodotta nelle zone vocate del Nord Italia.
Forte di un raccolto di 2.500 tonnellate, i primi mesi della campagna 2021/22 sono stati l’occasione per partecipare a diversi eventi enogastronomici, tesi a portare questa cultivar unica non solo per il colore interno, ma anche per il suo alto contenuto in antociani dal benefico potere antiossidante, a contatto con un pubblico selezionato di intenditori e ricercatori di gusto ed emozioni. Target d’elezione: professionisti del canale Horeca, foodies e influencer.
A inaugurare gli eventi enogastronomici per Red Moon è stato il Mese dello Strudel, iniziativa speciale organizzata dall’Unione dei pasticceri alto atesini durata tutto il mese di ottobre. Per la prima volta nelle pasticcerie dell’Alto Adige la nuova Red Moon Apples è stata utilizzata per lo strudel. Come ha spiegato Paul Wojnar, presidente dei pasticceri dell’Unione, si tratta di un connubio perfetto, perché coniuga un dolce per cui sono famosi i pasticceri alto atesini– lo strudel – con un frutto per cui è famoso l’Alto Adige – la mela, unendo così tradizione, localismo e innovazione. Migliaia le degustazioni, stimate in uno strudel lungo 4 chilometri, con ottimo riscontro di pubblico e di vendite e una amplificazione importante sui social con tantissimi post di influencer, food blogger, persone comuni, pasticceri, che hanno dato sfogo alla creatività in cucina con ricette stupefacenti per gli occhi, oltre che per il palato, a base delle mele red-flesh dell’Alto Adige.
Dal 5 al 9 novembre Red Moon ha partecipato alla 30° edizione del Merano WineFestival, uno degli eventi enogastronomici più importanti d’Europa, in cui si degustano specialità selezionate e i migliori vini di tutto il mondo. Tra gli oltre 6.500 vini degustati ha fatto la sua apparizione il Red Moon Sparkling, il succo di mela Red Moon naturale al 100%, ottenuto solamente con aggiunta di anidride carbonica. Ottimo aperitivo analcolico e healthy, in linea con i più attuali food trend, consente al brand una vita commerciale di 12 mesi all’anno e l’ingresso nei bar, ristoranti, pasticcerie e alberghi, per una grande visibilità.
Infine dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 Red Moon porterà un tocco di sorpresa nei tradizionali e visitatissimi Mercatini di Natale a Bolzano e paesi limitrofi. La mela sarà proposta non solo come frutto o ingrediente per dolci, ma anche come speciale addobbo per un albero di Natale green.
Jurgen Braun, che come ceo di Kiku Variety Management cura il Marketing delle mele red-flesh, commenta «La nostra Red Moon® è un “eye-catcher“ pazzesco, particolarmente adatta alle feste natalizie, capace di attrarre il consumatore e creare vendite aggiuntive, perché non compete con la categoria mela, già affollata, è un altro frutto, o meglio un “super-frutto”, a metà tra una mela – per facilità e comodità di handling e consumo – e i berries e le melagrane – per sapore, bellezza e salutismo. E oggi più che mai l’aspetto del salutismo si rivela strategico, in Italia come negli altri 12 mercati di sbocco che abbiamo in Europa, paesi in cui cresce la domanda di prodotti healthy e superfood anche come risposta alla paura di infezione da Coronavirus.»
Il 2021 si chiude con due altre importanti novità per Red Moon:
l’ingresso in Cortilia, e-commerce in forte crescita sul territorio nazionale, che valorizza i freschi, i produttori locali e la filiera corta, alla ricerca di eccellenze in grado di rispondere alla richiesta di freschezza, salute & piacere;
l’inserimento di un nuovo licenziatario per la produzione bio e biodinamica, che registra una domanda crescente. Dal prossimo anno Cascina Palazzo, della famiglia Allione in Piemonte, affiancherà così Biomeran.