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Mar. Dic 24th, 2024

Con un occhio sempre puntato al futuro, nel 2016 il Gruppo Italiano Vini ha lanciato Vinicum, l’e-commerce che si distingue nel panorama per proporre la vendita senza intermediari dei vini prodotti dalle proprie cantine. Come il vino migliore viene creato per soddisfare il palato di chi lo degusta, anche il sito oggi si rinnova per andare incontro alle diverse esigenze del consumatore e a una maggiore semplicità di utilizzo.

Ripensare i percorsi di acquisto mettendo al centro l’esperienza dell’utente è stata una delle prime motrici di questa rivoluzione. Grazie all’ottimizzazione dell’architettura del sito e la revisione del set iconografico, ora è molto più semplice trovare ciò che si desidera: la presenza di un menù contestuale consente di associare prodotti e contenuti, dando rilievo al mondo del vino e al suo racconto. Oltre a posizionarsi come un eCommerce ideale per gli amanti del vino, oggi il nuovo Vinicum è perfetto per fornire il consiglio giusto anche ai meno esperti grazie alla navigazione per abbinamenti culinari e alla nuova sezione “Non sai cosa bere?”.

L’eCommerce si presenta rinnovato nella velocità e semplicità di utilizzo, con un occhio di riguardo all’esperienza utente della versione mobile, sempre più al centro dell’esperienza di acquisto. Vinicum è pronto alle sfide degli anni a venire: si propone alle nuove generazioni garantendo, però, a chi è già innamorato dei suoi prodotti, di mantenere invariata la sensazione di scegliere tra le etichette più pregiate. Il mercato della vendita al dettaglio del vino sembra proprio ripartire da qui: dal portare la stessa cura e sapienza che i winemaker portano nella produzione delle loro migliori bottiglie anche nello sviluppo digitale e nella presenza online.

Dalla nascita di Vinicum, Webranking, l’agenzia digitale al fianco di Gruppo Italiano Vini, ne ha sviluppato la piattaforma e curato le attività di UI, User Experience e SEO, continuando a collaborare alla sua crescita.

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