Breaking
Gio. Gen 23rd, 2025

CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”, il nuovo progetto del Consorzio Tutela Provolone Valpadana, lancia sul proprio portale web sweetorspicycheese.eu nuove ricette dedicate alla stagione invernale; una ricetta al giorno per trascorrere tutta la settimana in compagnia del Provolone Valpadana DOP, formaggio versatile, nelle sue declinazioni dolce e piccante, e che ben si sposa con molti ingredienti e verdure tipici di questa stagione.

Tra le prime sfiziosissime proposte dello Chef, un antipasto saporito e ricco di sfumature sensoriali: Cavolfiori lessati con zabaione salato al Provolone Valpadana DOP dolce e semi di papavero.

Per i primi piatti, si spazia da uno Spaghetto con crema di broccoli, briciole di tarallo e Provolone Valpadana DOP piccante, pasta gustosa dall’imperdibile nota cremosa e filante ad un grande classico della cucina italiana: il Risotto con barbabietola rossa e fonduta di Provolone Valpadana DOP dolce, ricco, prelibato e scenografico, un “must try” che non dovrebbe mancare sulle tavole delle feste natalizie. Per chi invece è alla ricerca di un vero e proprio comfort-food di stagione, il progetto propone una profumatissima Vellutata di broccoli e patate con crema di Provolone Valpadana DOP dolce, semi e castagne, una crema densa e deliziosa perfetta per coccolarsi durante le fredde serate invernali.

Per gli amanti della carne e impavidi dei fornelli, tra le seconde portate, troviamo uno stuzzicante Filetto di maiale arrosto, crema di topinambur, Provolone Valpadana DOP dolce fuso e cime di rapa in padella, una vera prelibatezza. E ancora, Uovo al tegamino con cime di rapa ripassate e Provolone Valpadana DOP piccante, un secondo piatto vegetariano prelibato e facile da eseguire. Per chi, invece, vuole stupire con note fresche e leggere senza impazzire ai fornelli: Insalata di finocchi, salmone marinato e arancia a vivo con Provolone Valpadana DOP piccante piatto semplice da realizzare e che valorizza ampiamente il gusto deciso e intenso tipici della versione speziata di questo formaggio.

Sette piatti ideati ad hoc per la stagione fredda e capaci di esaltare, ad ogni portata, le straordinarie caratteristiche organolettiche del prodotto.

Tutte le ricette, con l’intero procedimento e i consigli dello chef, si possono trovare sul sito www.sweetorspicycheese.eu realizzato appositamente per la campagna promozionale creata dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana “CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”, progetto triennale che gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea e si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne competitività e consumo.

Promotore del progetto è il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, l’organismo che associa 11 caseifici produttori e circa 700 aziende agricole autorizzate a conferire latte: nel 2020 sono state oltre 70.000 le tonnellate di latte conferito per un totale di circa 7.300 tonnellate di Provolone Valpadana DOP e più di 5.200 tonnellate di Provolone Valpadana DOP commercializzato – al 31/10/2021, con un incremento del 3% rispetto all’anno precedente. Oltre all’attività di tutela, il Consorzio svolge attività di informazione e ricerca per promuovere il consumo e la conoscenza del Provolone Valpadana DOP e sostiene diverse attività legate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

IL RICETTARIO

  1. Cavolfiori lessati con zabaione salato al Provolone Valpadana DOP dolce e semi di papavero
    Provolone: Provolone Valpadana DOP dolce

Stagione: Inverno

Difficoltà: Bassa

Piatto: antipasto

Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per due persone:
2 Tuorli d’uovo
Sale, pepe
Olio extravergine
Aceto di mele
Un cucchiaino di zucchero
30 g Provolone Valpadana DOP dolce
Semi di papavero
Procedimento:
Portiamo a bollore dell’acqua salata con un cucchiaio di aceto di mele. Sbollentiamo le cime del cavolfiore per cinque minuti, mantenendoli croccanti. Una volta scolati, condiamoli con sale, aceto di mele e olio extravergine.
Facciamo lo zabaione salato a bagnomaria, con i tuorli in una bowl e dell’acqua bollente sotto. Aggiungiamo un cucchiaino di zucchero, una presa di sale e il Provolone Valpadana DOP dolce tagliato finissimo. Dovrà sciogliersi tutto e i tuorli dovranno coagulare ottenendo una consistenza cremosa (dovranno arrivare a 70°C circa).
Sistemiamo i cavolfiori in un piatto, aggiungiamo lo zabaione salato cremoso e poi i semi di papavero.

Consiglio dello chef: Questa ricetta si può fare con tutti i tipi di cavolo, provala anche con broccoli o cavoletti di bruxelles!

  1. Vellutata di broccoli e patate con crema di Provolone Valpadana DOP dolce, semi e castagne
    Provolone: Provolone Valpadana DOP dolce

Stagione: Inverno

Difficoltà: Bassa

Piatto: Primo
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per due persone:
1 Broccolo
Mezza patata
Olio extravergine, sale e pepe
100 ml Panna fresca
200 g Provolone Valpadana DOP dolce
Semi misti
35g Castagne cotte
Procedimento:
Rosoliamo con dell’olio extravergine le cime del broccolo e la patata tagliata a cubetti. Aggiungiamo acqua, sale e pepe e facciamo cuocere per venti minuti circa. Frulliamo il tutto al termine della cottura, ottenendo una consistenza cremosa.
Scaldiamo la panna in un pentolino, quindi aggiungiamo il Provolone Valpadana DOP dolce tagliato finissimo, facendolo sciogliere fino a ottenere la consistenza di una fonduta.
Impiattiamo la vellutata in un piatto fondo, finiamo con la fonduta di Provolone Valpadana DOP dolce, i semi misti e le castagne cotte tagliate a metà.

Decoriamo con qualche piccola cimetta di broccolo sbollentata.

Consiglio dello chef: Prova ad aggiungere una grattugiata di pepe in finitura, vedrai che tripudio di sapori!

  1. Spaghetto con crema di broccoli, briciole di tarallo e Provolone Valpadana DOP piccante
    Provolone: Provolone Valpadana DOP piccante

Stagione: Inverno

Difficoltà: Media

Piatto: Primo
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per due persone:
180 g Spaghetti
1 Broccolo
Olio extravergine, sale e pepe
1 Spicchio di aglio
Taralli
1 Acciuga
Origano
Provolone Valpadana DOP piccante
Procedimento:
Nell’acqua in cui poi bolliremo gli spaghetti, sbollentiamo le cime del broccolo. Raffreddiamole poi in acqua fredda, quindi saltiamole con olio, aglio e un filetto di acciuga. Frulliamo, togliendo lo spicchio di aglio, aggiustiamo di sale e di pepe e teniamo da parte.
Sbricioliamo grossolanamente i taralli e facciamo saltare il tutto in padella con olio e origano, a fuoco alto.
Cuociamo gli spaghetti nell’acqua di cottura dei broccoli, quindi saltiamoli in aglio e olio, aggiungendo la crema di broccoli e mantecando bene il tutto con un filo di olio.
Impiattiamo lo spaghetto e terminiamo con le briciole di tarallo e abbondante Provolone Valpadana DOP piccante grattugiato fresco!

Consiglio dello chef: Utilizza le briciole di tarallo anche per rifinire le tue vellutate dopo una bella grattugiata di Provolone Valpadana DOP piccante!

  1. Risotto con barbabietola rossa e fonduta di Provolone Valpadana DOP dolce
    Provolone: Provolone Valpadana DOP dolce

Stagione: Inverno

Difficoltà: Media

Piatto: Primo

Tempo di preparazione: 25 minuti
Ingredienti per due persone:
180 g Riso carnaroli
200 g Barbabietola cotta
Olio, sale e pepe
40 g Burro
40 g Formaggio grattugiato per mantecare
200 g Provolone Valpadana DOP dolce
100 ml Panna Fresca
Brodo vegetale
Procedimento:
Emulsioniamo la barbabietola con un minipimer, aggiungendo olio a crudo, sale, pepe e brodo vegetale (meglio se caldo). Teniamo da parte.

Nel frattempo, scaldiamo la panna in un pentolino, quindi aggiungiamo il Provolone Valpadana DOP dolce tagliato finissimo e facciamolo sciogliere fino ad ottenere la consistenza di una fonduta.
Tostiamo il riso a secco in un tegame, sfumiamo con brodo vegetale e iniziamo a cuocere, aggiugendone altro non appena il riso lo richiederà. A tre/quarti di cottura aggiungiamo la crema di barbabietola rossa. Terminiamo la cottura del riso con altro brodo vegetale. Mantechiamo fuori dal fuoco con burro e formaggio grattugiato. Aggiustiamo di sale e di pepe.
Impiattiamo il risotto in un piatto caldo e terminiamo con la fonduta di Provolone Valpadana DOP dolce!

Consiglio dello chef: Non fare mai il soffritto nel risotto, tosta benissimo senza grassi in padella!

  1. Crema di topinambur, filetto di maiale arrosto, Provolone Valpadana DOP dolce fuso e cime di rapa in padella
    Provolone: Provolone Valpadana DOP dolce

Stagione: Inverno

Difficoltà: Alta

Piatto: Secondo

Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per due persone:
200 g Topinambur
250 g Filetto di maiale
Olio, sale, pepe e aglio
Provolone Valpadana DOP dolce
100 g Cime di rapa pulite
Latte fresco
Procedimento:
Mondiamo e tagliamo il topinambur a cubotti, poi rosoliamolo in padella con un filo di olio e copriamo con del latte fresco. Aggiustiamo di sale e di pepe e portiamo a cottura a fuoco basso (15 minuti). Emulsioniamo il tutto con olio a crudo e teniamo da parte.
Saltiamo le cime di rapa in padella con olio, aglio, sale e pepe, a fuoco alto.
Tagliamo in due il filetto di maiale e rosoliamolo con olio extravergine in padella, dovremo rosolarlo bene esternamente e lasciarlo leggermente rosa al cuore. Sistemiamo delle fette di Provolone Valpadana DOP dolce sopra ai filetti e inforniamo al grill per qualche minuto per fondere il Provolone Valpadana DOP e per completare la cottura dei filetti.

Impiattiamo con il topinambur sul fondo del piatto, il filetto appoggiato leggermente di fianco e finiamo con le cime di rapa, buon appetito!


Consiglio dello chef: Se puoi, usa un termometro per controllare la cottura del maiale, deve arrivare a 70°C al cuore!

  1. Uovo al tegamino con cime di rapa ripassate e Provolone Valpadana DOP piccante
    Provolone: Provolone Valpadana DOP piccante

Stagione: Inverno

Difficoltà: Bassa

Piatto: Piatto unico

Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per due persone:
2 Uova
150 g Cime di rapa
Aglio, olio extravergine, sale e pepe
Pane grattugiato
70 g Provolone Valpadana DOP piccante
Procedimento:
Scaldiamo dell’olio extravergine in padella con dell’aglio. Stufiamo per qualche minuto le cime di rapa, Saliamo leggermente e a cottura quasi ultimata aggiungiamo le uova. Cuociamo bene l’albume mantenendo il tuorlo fondente.

Aggiungiamo a fuoco spento abbondante Provolone Valpadana DOP piccante grattugiato.

Serviamo direttamente in padella e terminiamo con del pane rosolato in padella con un filo di olio, il famoso pane atturrato!

Consiglio dello chef: Se non ti senti sicuro puoi versare prima gli albumi in padella e aggiungere i tuorli gli ultimi minuti!

  1. Insalata di finocchi, barba di finocchio, salmone marinato e arancia a vivo con Provolone Valpadana DOP piccante
    Provolone: Provolone Valpadana DOP piccante

Stagione: Inverno

Difficoltà: Bassa

Piatto: Piatto unico

Tempo di preparazione:
Ingredienti per due persone:
1 Finocchio
180 g Salmone marinato
1 Arancia
olio extravergine, sale, pepe
100 g Provolone Valpadana D.O.P. piccante
Procedimento:
Tagliamo il finocchio a julienne e condiamolo con olio, sale e pepe.
Tagliamo il salmone a fette abbastanza spesse, l’arancia a vivo e il Provolone Valpadana DOP piccante a cubetti. Impiattiamo con i finocchi sul fondo del piatto e alternando successivamente l’arancia e il salmone. Aggiungiamo anche il Provolone Valpadana DOP piccante e la barba del finocchio. Completiamo con le zest di arancia che avremo tenuto da parte all’inizio, fresco e veloce!

Consiglio dello chef: Puoi marinarti tu il salmone da fresco, basta coprirlo con pari dose di sale e zucchero per 6/8 ore in frigorifero. Una volta sciacquato, sarà anche meglio di quello che acquisti al supermercato!

Related Post