Nuovo successo per l’Aceto Balsamico del Duca: l’azienda di Spilamberto (Modena) si è aggiudicata la vittoria ai recenti Emilia Romagna Food Awards 2021, considerati gli “Oscar” regionali delle produzioni agroalimentari, patrocinati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Nella sezione dedicata agli aceti balsamici, la storica azienda della famiglia Grosoli oggi guidata da Mariangela Grosoli ha conquistato la giuria del premio, che ha riconosciuto l’Aceto del Duca come vincitore di categoria – ha a sua volta indicato altre 6 menzioni speciali.
Gli Emilia Romagna Food Awards 2021 hanno selezionato le eccellenze del territorio nelle categorie dei salumi, formaggi, birre artigianali, olio Evo, distillati, pasta, conserve e confetture.
Questo premio ha dimostrato come ancora una volta la cura e la passione nella produzione del Balsamico del Duca siano requisiti fondamentali e caratteristiche premianti.
“Con questo riconoscimento ci possiamo ritenere molto soddisfatti – spiega Mariangela Grosoli – perché chiudiamo così un 2021 realmente importante, coinciso con il 130° anniversario dall’apertura di quella piccola bottega di famiglia che con il passare degli anni si è trasformata in un’ambasciatrice di Modena nel mondo. Ma l’anno che si sta per chiudere ha segnato anche la nomina di mio padre Adriano a Cavaliere della Repubblica e il lancio di un nuovo Aceto Balsamico di Modena Igp ad alta densità.
Certamente un anno non privo di difficoltà dovute alla situazione pandemica – conclude Mariangela Grosoli – ma con tante occasioni per dimostrare che la tenacia e la ricerca della qualità portano sempre a grandi traguardi”.
Aceto Balsamico del Duca è tra le prime aziende ad avere ottenuto il riconoscimento e la registrazione per l’attività di elaborazione e confezionamento di Aceto Balsamico di Modena I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta), ai sensi del DPC030 e secondo gli standard del Disciplinare I.G.P. (Reg. CE 583/2009), di cui si fa garante il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo.
Nel 2000 l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ha ottenuto l’ambito riconoscimento D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) e Aceto Balsamico del Duca ha ottenuto la certificazione della propria produzione secondo il Reg. CE 813/2000.