Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, tornano per il quarto anno gli hamburger creati da McDonald’s e selezionati da Joe Bastianich. All’intramontabile BBQ, si aggiungono due nuove ricette: Chicken Asiago DOP, con 100% petto di pollo italiano avvolto in una croccante panatura e Montasio DOP & Pancetta, con 180 grammi di succosa carne bovina da soli allevamenti italiani. Realizzati con ingredienti di qualità, tra cui prodotti a marchio DOP e IGP, i nuovi My Selection sono pronti a sorprendere tutti con il loro gusto unico.
Per lanciare gli hamburger McDonald’s migliori di sempre, Leo Burnett firma una campagna integrata. Il piano di comunicazione, la cui strategia e pianificazione è curata da OMD, prevede uno spot da 30’’ per l’intera gamma, a cui si uniscono uno da 20’’ e due da 15’’ dedicati ai singoli hamburger, che vivono in tv e sul web attraverso una campagna che coinvolge tutte le emittenti nazionali e i maggiori siti web. In ogni spot è Joe Bastianich a presentare la nuova selezione, esaltandone gli ingredienti italiani DOP e IGP. Lo stesso Bastianich è protagonista di una serie di contenuti che vivono sui canali social e che raccontano i momenti focali caratterizzanti il food event e la qualità che contraddistingue gli ingredienti e la preparazione degli hamburger My Selection.
I protagonisti di My Selection 2022, disponibili in tutti i 630 ristoranti McDonald’s d’Italia, sono tre: My Selection Chicken Asiago DOP, con il famoso formaggio veneto, petto di pollo italiano e salsa con olive taggiasche liguri; My Selection Montasio DOP & Pancetta, con Montasio panato, carne bovina 100% italiana, pancetta italiana e una speciale salsa alla Mela Alto Adige IGP; infine, l’immancabile My Selection BBQ, ormai un classico dell’assortimento caratterizzato dalla salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena IGP e Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.
Una collaborazione, quella tra McDonald’s, i Consorzi di tutela e i produttori locali, che dura da 14 anni e che ha visto a oggi coinvolti nel menu della catena 16 prodotti certificati tra i più famosi delle nostre eccellenze agroalimentari per un totale di quasi 3.500 tonnellate di materia prima e circa 40 ricette. Un percorso reso possibile grazie anche alla partnership con la Fondazione Qualivita che da oltre 20 anni si occupa della valorizzazione dei prodotti a indicazione geografica, e con il supporto di Origin Italia, l’associazione che riunisce 70 consorzi di tutela.
Solo per la nuova edizione di My Selection verranno acquistate circa 650 tonnellate di ingredienti tipici, DOP o IGP; in particolare, 111 tonnellate di Asiago DOP, 400 tonnellate di Montasio DOP, 14 tonnellate di purea di Mela Alto Adige IGP, 42 di Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, 14 di Aceto Balsamico di Modena IGP, 5 tonnellate di olive taggiasche liguri e 64 di pancetta italiana.
“Siamo estremamente orgogliosi di riconfermare il nostro ruolo accanto ai Consorzi di tutela del nostro Paese, soggetti importantissimi non solo per diffondere la conoscenza delle eccellenze agroalimentari, ma anche per favorire e promuovere la sostenibilità delle filiere del food – commenta Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia.Accanto a loro, il nostro ruolo è duplice: da un lato, rendere accessibili a tantissime persone prodotti che spesso sono conosciuti solo nei territori da cui provengono. Dall’altro, funzionare come anello di congiunzione tra la filiera e il consumatore finale, consentendo un dialogo tra produzione e grande pubblico”.
“Una sinergia che dura da 14 anni quella fra Qualivita e McDonald’s – aggiunge Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita – che ha sempre messo al centro qualità ed esatta informazione al consumatore, attraverso un corretto utilizzo dei prodotti italiani DOP IGP e una positiva collaborazione con i Consorzi di Tutela. My Selection rappresenta una modalità sicuramente vincente per apprezzare e diffondere le eccellenze italiane.”
“I Consorzi di Tutela sono un importante veicolo per lo sviluppo delle filiere di qualità italiane – afferma Cesare Baldrighi, Presidente Origin Italia. Il loro coinvolgimento diretto da parte di McDonald’s nella valorizzazione di ingredienti DOP IGP attraverso iniziative come quella di My Selection è indice di un modus operandi che garantisce sia le imprese che i consumatori. Auspico che grazie a questa esperienza possano svilupparsi progetti analoghi anche all’estero.”
CREDIT DELLA CAMPAGNA
McDonald’s Italia
Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso
Marketing manager food innovation: Filippo Ferraresso
Senior Product manager: Martina Bollea
Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
Creative Director: Caterina Calabrò
Copywriter: Francesca Amadasi
Art Director: Alessandro Maggiolo
Junior Art Director: Stefano D’Andrea
Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu
Digital Art Director: Aldo Gemma
Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim
Senior Art Director: Silvana Ferraris
Head of Client Services: Davide Mondo
Group Account Director: Marika Mazzoni
Account Manager: Valentina Maturo
Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
Strategy Director: Ornella Vittorioso
Project Manager: Francesco Daleno
Strategic Project Manager: Simona Ventrella
Junior Project Manager: Kejsi Haxhi
Social Media Manager: Federica Doria, Micaela Candrilli
CDP: Withstand
Executive Producer: Lorenzo Damiani
Producer: Elisabetta Carli, Caterina Sacchi
Director live Action: William 9
DoP Live action: Guido Mazzoni
Food stylist live action: Melanie Weber
Director Food: Olaf Van Gerwen
Co-Director Food: Kristy Snell
Food stylist food: Oliver Knight
CDP Packshot: Tablespot – Dario Cattadori
Dop: Cristiano Casone
Food Stylist Packshot: Iviano Ravasio
Producer: Gaia Fusaro, Maria Luisa Crisponi
Producer Coordinator: Federica Manera
Head of production: Raffaella Scarpetti
Cost controller: Pietro Casini
Post production: Prodigious S.r.l.
Audio: 23HB
Photographer: Mauro Turati
Art Buyer: Giada Cioffi
OMD
Global Client & International Business Director: Michela Marni
Account Manager: Clizia Monguzzi
Digital Director: Chloè Ripoche
Strategic Manager: Alessandra Di Caro
Account Supervisor: Marco Unditti
Account Supervisor: Michela Mariani
Digital Supervisor: Letizia Somaschini