Una chiusura d’anno molto positiva che pone le basi per un 2022 che si preannuncia altrettanto ricco di successi. È questo, in sintesi, il bilancio di Edizioni DM, casa editrice milanese (associata ad Anes, Plef e Retail Institute), divenuta punto di riferimento per la business community della Gdo e dell’industria di marcagrazie al quotidiano online distribuzionemoderna.info, che nel 2022 festeggerà i suoi primi 15 anni di attività.
I risultati
I numeri dell’ultimo anno parlano da soli e sono tutti in crescita netta rispetto a quello passato: +30% del fatturato aziendale, + 30% il numero dei clienti che hanno scelto di utilizzare i mezzi della casa editrice per veicolare la propria comunicazione al trade, 90% il tasso di rinnovo.
La testata ammiraglia, distribuzionemoderna.info, continua a dimostrarsi uno strumento di comunicazione efficace e assolutamente apprezzato dal suo pubblico – dagli operatori della grande distribuzione e della distribuzione organizzata agli addetti dell’industria food e non food, nonché al comparto del largo consumo – con oltre 6 milioni di pagine visualizzate, 3,6 milioni di utenti unici nel biennio 2020/21 e più di 100.000 visualizzazioni video/anno. Realizzata da un team di giornalisti economici specializzati nel settore della distribuzione moderna, il quotidiano on line offre ogni giorno, 7 giorni su 7, un’informazione puntuale e chiara sul mondo della Gdo, attraverso news in tempo reale, interviste ai protagonisti del retail e delle aziende del largo consumo, reportage e video, presentazioni di case history, strategie, trend, analisi di mercato, politiche distributive.
Una formula vincente alla quale si è affiancata nel 2013 il DM Magazine, mensile digitale di approfondimento, seguito nel 2017 dal sito online Technoretail, nel 2018 da Greenretail e nel 2020 anche dal video notiziario settimanale TGdo, recentemente rinnovato nella veste grafica e per il quale nel 2022 si stanno preparando ulteriori novità volte ad incrementarne visibilità e performance. Ottimi i risultati anche per l’ultima nata di Edizioni DM,PLM (Private Label Magazine), prima rivista digitale dedicata alla marca del distributore (mdd) e ai suoi protagonisti e disponibile in una doppia versione italiana e inglese: lanciata a inizio 2021 come trimestrale, a partire dal 2022 uscirà, infatti, ogni due mesi, a testimonianza del forte interesse suscitato nei lettori.
«Siamo molto orgogliosi dei risultati conseguiti nel corso del 2021 – dichiara Armando Brescia, fondatore e AD di Edizioni DM – risultati che si inseriscono in un trend di crescita continuo e organico da ormai diversi anni, a dispetto di un andamento generale di mercato che anche nell’online negli ultimi tempi non ha particolarmente brillato. Il frutto di questo positivo andamento è indubbiamente da ricercare nell’efficace lavoro di squadra di tutti i reparti: dalla Redazione al Marketing, dal Commerciale al reparto Grafico, nonché in una visione chiara del ruolo giornalistico e informativo che le nostre testate rivestono nei confronti della business community del retail e del largo consumo italiano e non solo».
Riorganizzazione aziendale, investimenti e nuovi progetti
A supporto di questo percorso di consolidamento della propria posizione di mercato e di sviluppo, la casa editrice ha messo in atto una importante riorganizzazione interna, finalizzata a rafforzare la struttura in tutte le sue aree strategiche, a partire da quella commerciale, che sarà guidata da Edoardo Pavesi, in Edizioni DM già da oltre tre anni, come nuovo Responsabile Commerciale, e l’ingresso di un nuovo consulente commerciale; per proseguire con l’area Marketing e Comunicazione, che vede come nuova Responsabile Sabrina Crippa, una lunga esperienza in ambito marketing e advertising in case editrici di rilevanza nazionale e internazionale; e infine con un ampliamento di risorse nelle redazioni.
«Vivo questa crescita personale all’interno di Edizioni DM con grande fiducia perché dopo 3 anni so di essere all’interno di una squadra particolarmente unita, valida, competente e di sicuro successo, come dimostrano i risultati di fatturato del recente passato»aggiunge Edoardo Pavesi«Nel 2022 come negli anni precedenti contiamo di continuare a crescere a due cifre, anche grazie alla nuova business unit dedicata al publishing e agli ingressi in tutti i reparti di nuove risorse di altissimo profilo».
Per il 2022 è previsto il lancio di un nuovo importante brand che si inserirà in maniera coerente e sinergica all’interno del portafoglio di quelli già gestiti, per integrare e ampliare ulteriormente l’offerta digitale di contenuti di qualità rivolti sia al mercato dei lettori che degli utenti pubblicitari.
Proseguiranno, inoltre, gli investimenti in innovazione tecnologica per offrire sempre più prodotti e contenuti editoriali all’avanguardia che valorizzino l’esperienza di fruizione e lettura e posizionino la casa editrice sempre un passo avanti in termini di proposta digitale innovativa, elemento da sempre peculiare dell’azienda, fin dalla sua nascita.
L‘acquisizione, infine, del ramo d’azienda inerente i settori di editing e publishing per conto terzi facente capo alla società Arbre a partire dal 1° gennaio 2022, allarga ulteriormente il perimetro di attività della casa editrice, incrementandone le potenzialità di sviluppo sul mercato.