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Sab. Dic 21st, 2024

AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, continua la sua collaborazione con Madi Ventura, uno dei principali player nel settore della frutta secca, che ha scelto di promuovere tre linee di prodotto stagionali – Fichi e Datteri, Linea Difesa e BBMix Funzionali con una nuova strategia di proximity marketing.

La campagna, gestita insieme ad Asset Media, online tra novembre e dicembre, è stata pensata non solo per coprire tutti gli step del funnel – dall’awareness al drive to store – ma anche per unire la forza creativa di formati adv ad alto impatto di engagement con gli strumenti avanzati di analisi footfall, analisi post-vendita, insight sul consumatore e brand lift survey. Una campagna che ha accorpato, quindi, strategia online e offline in un’unica pianificazione.

Per potenziare la brand awareness sono stati utilizzati due formati rich media, ad alto potere ingaggiante, firmati AdKaora Creative Studio: il formato Swipe per il prodotto Fichi e Datteri e il formato Geyser per la Linea Difesa e per i BBMix Funzionali. Si tratta di formati innovativi e interattivi che regalano all’utente un’esperienza unica con il brand, attraverso dinamiche di interazione che permettono una scoperta efficace e personalizzata del prodotto: tutte le call to action dei formati consentono, infatti, all’utente di raggiungere direttamente il sito del brand per ottenere maggiori informazioni, con la possibilità, per il formato Geyser, di visionare anche un breve video di presentazione.

Per favorire la pedonalità negli store GDO coinvolti, la strategia ha previsto, inoltre, un mix di formati adv display mobile geolocal e notifiche push near store, in store e near product, mostrati ai clienti che si trovavano in prossimità dei punti vendita interessati e predisposti per indirizzare gli utenti alla tecnologia proprietaria di AdKaora Find&Go Now!, una mappa interattiva pensata per guidare il consumatore al negozio più vicino in cui acquistare il prodotto

I risultati sono stati positivi sia in termini di engagement rate che di incremento visite: sono stati registrati, infatti, un tasso di interazione del 21% con il formato Swipe per Fichi e Datteri, del 25% con il formato Geyser per Linea Difesa e del 28%, ancora con il formato Geyser, per BBMix Funzionali. Relativamente alla Find&Go Now!, l’engagement rate registrato è stato del 25%, mentre l’uplift delle visite nei punti vendita coinvolti ha raggiunto il 68%.

Inoltre, al fine di verificare l’effetto della campagna, le soluzioni di AdKaora sono state integrate con le informazioni su vendite e prodotto, raccolte grazie all’analisi qualitativa di CheckBonus e all’analisi quantitativa di IRI, entrambi partner dell’agenzia.

Con CheckBonus è stato possibile, attraverso l’impiego di diversi strumenti di marketing, dare visibilità ai prodotti – in particolare ai BB Mix Funzionali – e ottenere preziosi insight su carotaggio del venduto, vendite per insegna e analisi sell out, ai quali si sono sommate informazioni sullo spaccato socio-demografico e comportamentale dei consumatori. Attraverso una survey creata ad hoc, è stato possibile capire, tra l’altro, da cosa siano stati influenzati gli acquisti, quale sia il percepito di brand e prodotto e anche come si posizioni il  marchio rispetto all’arena competitiva.

Infine, l’analisi fornita da IRI, che monitora gli effetti dell’advertising sull’acquisto di un prodotto nel periodo considerato, ha portato all’evidenza risultati positivi anche in termini di uplift delle vendite con un 4,3% di vendite incrementali.

Matteo Giorgi, E-Commerce & Digital Marketing Manager Madi Ventura: “Il proximity marketing è ormai parte integrante delle nostre strategie di comunicazione che si evolvono sempre di più in una direzione multicanale. Con AdKaora abbiamo realizzato una campagna completa di proximity, portandola ad un ulteriore livello: awareness sul brand e sui prodotti, engagement con i consumatori, ma anche e soprattutto misurazione dei risultati (footfall e sell out) e dell’impatto dell’attività adv sulle vendite in store. Non meno importanti, gli insight sul consumatore, che ci aiutano a monitorare il mercato. Un potenziamento di tutti gli step del funnel integrato da un attento controllo dei KPI”.

Alessandro Garziera, Partner & Head of Digìtal Asset Media: “Una campagna pubblicitaria multiprodotto con asset creativi innovativi e un presidio dell’intero funnel. La scelta strategica di garantire la visione completa del brand e dei prodotti, sfruttando gli strumenti innovativi di AdKaora, nei diversi touchpoint di presenza digitale, ha sortito i suoi effetti. Soddisfazione dell’agenzia per i risultati ottenuti”.

Davide Tran, CEO AdKaora: “Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione costante e continuativa con Madi Ventura e Asset Media, che ci permette di supportare ancora una volta il cliente con una strategia di comunicazione completa e a tutto tondo. Un proximity marketing “booster” in cui abbiamo unito l’efficacia dei nostri formati rich media di ultima generazione con le soluzioni tecnologiche avanzate di drive to store, per lavorare al meglio sull’awareness dei prodotti, che, anche se diversi, hanno giovato di un potenziato e concentrato interesse, e per trasformare gli utenti in visite nei negozi, Abbiamo ottenuto così importanti risultati di campagna, oltre che insight esclusivi sul brand e sui consumatori, utili per le future strategie di comunicazione Questi risultati sono stati resi possibili solo dall’integrazione della strategia pubblicitaria e il controllo puntuale dei KPI voluti dal cliente”.

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