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Sab. Dic 21st, 2024

Oltre 14 milioni di impression, 90.000 interazioni on line e premi cinematografici internazionali: queste sono le cifre record del successo della campagna di sensibilizzazione “WineTales” ideata e realizzata dal Consorzio Vini Alto Adige per accrescere la comunicazione con il consumatore e raccontare in modo iconico il territorio e i vini dell’Alto Adige.

Una visibilità mondiale raggiunta anche grazie alla straordinaria partecipazione, nello spot realizzato nel contesto della campagna, di uno dei volti più noti e amati dell’Alto Adige, Reinhold Messner che ha volontariamente preso parte all’iniziativa. “Siamo onorati e riconoscenti – afferma il Direttore del Consorzio Eduard Bernhart – di aver raccolto un così grande consenso tra gli utenti e di aver ricevuto questi importanti riconoscimenti. Un successo che dedichiamo sinceramente all’enorme impegno e passione che i vignaioli altoatesini destinano quotidianamente per realizzare un prodotto enologico di altissima qualità e che ben rappresenta i valori del nostro territorio: spirito cooperativo, amore per la nostra terra e ricerca costante dell’eccellenza.
Da parte degli utenti particolare enfasi è stata riconosciuta al potere della comunità che questa campagna è stata capace di trasmettere e che rimanda, in tutti gli strumenti utilizzati, ad uno dei valori cardini e distintivi propri del settore vitivinicolo altoatesino. L’industria del vino è infatti uno degli assi sociali e culturali portanti della regione capace di generare oltre 40 milioni di bottiglie la cui altissima qualità è riconosciuta a livello mondiale.


Tra gli strumenti della campagna il cortometraggio realizzato con la leggenda dell’alpinismo Messner ha svolto un ruolo da protagonista indiscusso. Creatività e ironia, toni fiabeschi e immagini coinvolgenti, sono tutti elementi che sono stati premiati da ben 7 tra i più importanti festival internazionali che si sono svolti in Sudafrica, Lettonia, Portogallo, Turchia, Grecia, Serbia e Croazia facendo conquistare allo spot un totale di sette premi. L’ottavo premio è giunto dal Comitato internazionale dei festival cinematografici del turismo – CIFFT, che riunisce i migliori festival cinematografici turistici del mondo provenienti da quattro continenti, che ha assegnato allo spot il secondo posto nella categoria “PRODOTTI TURISTICI”. Il cortometraggio, visualizzabile sul sito web del Consorzio al seguente link, sul canale YouTube e sui relativi canali social, è stato prodotto in tedesco, italiano e inglese da un gruppo di giovani cineasti altoatesini stretto intorno al regista brissinese Lorenz Klapfer e al produttore Mirko Bocek di Lana.

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