Breaking
Gio. Gen 23rd, 2025

Da lunedì 21 a domenica 27 febbraio 2022 le migliori forme di Fontina DOP d’Alpeggio sbarcano a Milano per “FontinaMI”, l’iniziativa di promozione ideata dal Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, per far scoprire al pubblico come un formaggio di lunga tradizione come la Fontina possa essere interpretato in maniera innovativa dando vita a creazioni originali e gourmet.

7 rinomati chef milanesi, di cui alcuni stellati, proporranno in carta per 7 giorni uno o più piatti inediti realizzati per l’occasione utilizzando le migliori forme di Fontina DOP d’Alpeggio prodotte quest’anno e premiate con il “Modon d’Or 2021”, assegnato il 6 dicembre scorso al Forte di Bard. I clienti che sceglieranno quei piatti riceveranno in omaggio un amuse-bouche dello chef insieme a un assaggio in purezza di Fontina DOP d’Alpeggio.

Ecco piatti creati dagli chef che saranno in menu nella settimana dell’iniziativa:

Chef Claudio Sadler (1 stella Michelin)

Pizza di cardi e cotechino con spuma di fonduta di Fontina DOP d’Alpeggio, polvere di cipolle rosse

CHIC’N QUICK

Via Ascanio Sforza 77 (zona Navigli)

Tel. 02 8950 3222

Chef Francesco Passalacqua

Millefoglie di cotechino e Fontina DOP d’Alpeggio con cime di rapa 

CHUNK

Ripa di Porta Ticinese, 55 (zona Navigli)

Tel. 02 8419 4720

Chef Andrea Sconfienza

– “Il mare incontra la montagna”: Fonduta di Fontina DOP d’Alpeggio all’aglio nero con gamberi di Mazara al sesamo bianco e polvere di liquirizia 

– Risotto cucinato in brodo di fieno con erba somaro e foglia di Fontina DOP fritta

– “La fassona va in montagna”: Tartare di Fassona, fonduta di Fontina DOP d’Alpeggio, al profumo di arancia 

CIZ CANTINA E CUCINA

Viale Premuda, 44 (zona Risorgimento)

Tel. 02 2318 9915

Chef Daniel Canzian

Sfoglia croccante di bianco perla Trevisana e Fontina DOP d’Alpeggio fondente

DANIEL CANZIAN RISTORANTE

Via Castelfidardo angolo via San Marco (zona Brera)

Tel. 02 6379 3837

Chef Daniel Canzian

Tortino di zucca, fonduta alla Fontina DOP d’Alpeggio e amaretti

LA CENTRALE – DANIEL CANZIAN

Via Gian Carlo Castelbarco, 27 (zona Bocconi)

Tel. 340 4852861

Chef Tommaso Arrigoni (1 Stella Michelin)

Cotechino del Sergio Motta, purea di nocciole e patate, latte di Fontina DOP d’Alpeggio soffiato e polvere di tartufo

INNOCENTI EVASIONI

Via Privata della Bindellina (zona Certosa)

Tel. 02 3300 1882

Chef Matteo Scibilia

Cubi golosi di Fontina DOP d’Alpeggio con scaglie di tartufo nero e peperoncini verdi lombardi sott’aceto “tighe”

PIAZZA REPUBBLICA

Via Aldo Manuzio, 11 (zona Repubblica)

Tel. 02 6269 5105

Chef Roberto Tornari

-Fontina DOP d’Alpeggio in carrozza saracena con erbette e verza all’aglio dorato e salvia

-Risotto al cavolo nero con pancetta croccante e fondente di Fontina DOP d’Alpeggio

-Millefoglie di lingua cotta a bassa temperatura, zucca, Fontina DOP d’Alpeggio e salsa al cren

TESTINA MILANO

Via Abbadesse, 19 (zona Sondrio)

Tel. 02 403 5907

Per un’intera settimana in varie zone del capoluogo lombardo, “FontinaMI” porterà tutta la dolcezza della Fontina DOP nelle sue diverse espressioni di consistenza, sapore, aroma e nobili qualità. Il Parfeun, lacombinazione di aromi conferiti al latte dai fiori e le erbe di montagna, della Fontina DOP d’Alpeggio sarà esaltato da abbinamenti originali e dalla cucina innovativa e contemporanea degli chef aderenti.

Tutti conoscono la Fontina, ottavo formaggio di latte vaccino per importanza tra i formaggi DOP italiani, ma forse non tutti sanno che è un prodotto di montagna con caratteristiche uniche fatto esclusivamente in Valle d’Aosta. – afferma Andrea Barmaz, Presidente del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina. “Desideravamo far conoscere, anche fuori dai confini regionali, la Fontina DOP d’Alpeggio, definita il prodotto caseario d’eccellenza più alto d’Europa, valorizzandolo grazie alla creatività di grandi chef che lo interpreteranno ognuno a proprio modo. Questo particolare tipo di Fontina ha un gusto e un aroma unici, diversi persino da forma a forma. Ciò perché in estate le nostre mucche, di razza valdostana autoctona, si spostano in alpeggi tra i 1700 e i 2700 mt dove pascolano liberamente nei prati ricchi di fiori ed essenze che cambiano a seconda delle altitudini. Oggi i consumatori sono sempre più attenti alla provenienza, alla qualità e alla sostenibilità dei prodotti ed è quindi il momento giusto per diffondere quelli che sono da sempre i nostri valori, primo fra tutti il legame indissolubile della Fontina DOP con il suo territorio di produzione”.

L’evento, alla sua prima edizione, vivrà anche sui social grazie all’hashtag #fontinami con cui i protagonisti e il pubblico potranno condividere foto e stories

Per partecipare all’evento “FontinaMI” occorre prenotare il proprio tavolo contattando direttamente i locali aderenti. Il costo dei piatti realizzati è a discrezione dei ristoratori e varia a seconda del ristorante scelto.

Per la scelta dei ristoranti aderenti si ringrazia “Non so cucinare ma…” di Susanna Amerigo.

Il MODON D’OR

Il prestigioso riconoscimento “Modon d’Or 2021“ è stato assegnato il 6 dicembre al Forte di Bard. Premia ogni anno le migliori forme di Fontina DOP d’Alpeggio ed è organizzato dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e il supporto tecnico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina.

Le forme vincitrici:

  • YEUILLA ATTILIO
    Alpeggio Maisonette – Avise – fascera 173
  • AZIENDA AGR. PRA D’ARC
    Alpeggio Pra d’Arc – Saint-Rhémy-en-Bosses – fascera 280
  • FRÈRES BÉTHAZ di FRACHEY ROSELLA
    Alpeggio Vieille – Valgrisenche – fascera 124
  • BREDY FRANCESCO
    Alpeggio Pleytau-Berovard – Ollomont – fascera 243
  • BRUNET DAVID
    Alpeggio Grand Grimod – Gressan – fascera 449
  • CHATELAIR SOC. AGR.
    Alpeggio Rossa – Doues – fascera 446
  • FOGNIER ELIO
    Alpeggio Romperein di Aymavilles
  • PO.MA DI POMAT CLAUDIO & C. S.S.
    Alpeggio Pointier – Etroubles – fascera 210
  • SOC. AGR. DELLIOD S.S. di ROLLANDOZ e DZIEDZIC
    Alpeggio Chanteré – Rhêmes-Notre-Dame – fascera 133
  • SOC. AGR. FRÈRES DIÉMOZ S.S.
    Alpeggio Lo Baou – Saint-Rhémy-en-Bosses – fascera 35

Per la prima volta nella storia del concorso Modon d’Or le forme vincitrici saranno in vendita anche fuori dai confini valdostani presso le Boutiques del Gusto selezionate in tutta Italia dalla guida ilGolosario 2022.

Per la prima volta nella storia del concorso Modon d’Or le forme di Fontina DOP d’alpeggio vincitrici saranno in vendita anche presso le boutiques del gusto top di altre regioni d’Italia, selezionate dalla guida ilGolosario 2022 di Paolo Massobrio. 
Di seguito i punti vendita disponibili in Piemonte e Lombardia:

PIEMONTE

Luigi Guffanti Formaggi 1876, via Milano, 140, tel. 3355988066 – 0322 242038 -47222, ARONA (No)
È una famiglia cementata dal caglio quella che dal 1876 ALLEVA i suoi formaggi ad Arona, in provincia di Novara: Carlo Guffanti Fiori, i figli Giovanni e Davide ne rappresentano la quarta e la quinta generazione. Oggi sono loro a proporre la loro filosofia del formaggio in un nuovo spazio ad Arona: qui la cantina è un secondo terroir, l’affinamento una fase di rinascita. Perché alle spalle di un grande prodotto c’è la conoscenza di casari, bestie e paesaggi incontaminati, ma anche la familiarità con il microclima, la flora batterica e le trasformazioni naturali, che solo l’affinatore è in grado di padroneggiare.

Salumeria Moroni, via Avogadro, 1/b, tel. 0321611050, NOVARA
Punto di riferimento in città per le tante sfiziosità e prelibatezze: come il pesce affumicato in Canada e Scozia, bottarga di Sardegna, ostriche della Bretagna, ottimi formaggi, oli e cioccolato. Nel 2016 ha compiuto 50 anni di attività e, per l’occasione, il locale è stato rinnovato con la possibilità di gustare le loro specialità comodamente seduti ai tavoli ed è stata ampliata la scelta delle prelibatezze..

El Canton Dij Formagg, corso Casale, 314, tel. 0118994889, TORINO
In questo scrigno di sapori vicino alla partenza della cremagliera per Superga, Luciano Di Leonardo propone una vasto assortimento di formaggi e di salumi, con molte chicche provenienti dagli alpeggi e dalle malghe. Ma ci sono anche le paste artigianali e una selezione di oli Evo. E’ stato insignito del premio “Maestro del Gusto di Torino e provincia” della Camera di Commercio di Torino.

LOMBARDIA

Le Delizie del Palato, via Pordenone, 19, tel. 02 21597733 – 3286493918, MILANO
Bottega gastronomica che offre prodotti genuini e selezionati in ogni angolo del Paese, e in cui degustare in loco o da portare a casa, piatti realizzati con ricette locali, in perfetto spirito Ciberie®. La famiglia Zecchin, padre Edoardo e due figli gentili e professionali, è sempre pronta a spiegare la storia e la filiera del cibo salato o dolce, realizzato fresco ogni giorno. Un assoluto punto di riferimento del gusto a tavola nel quartiere Lambrate di Milano. (Rete Ciberie®)

Caffineria Nolo, piazza Morbegno 2, tel. 02 3826 9553, MILANO
Locale polifunzionale gestito da tre giovani amiche, che propongono caffetteria, aperitivi, eventi e serate a tema con abbinamenti tra etichette di vino e selezioni di salumi, formaggi, e altre prelibatezze di qualità assoluta. Rete Ciberie®)

Centro Botanico, piazza San Marco, 1, tel. 02654708, MILANO
Boutique esperienzale di zona Brera, in cui trovare i migliori alimenti biologici e biodinamici, ma anche erboristeria e fitocosmesi con personale specializzato; un Bio Bistrot in cui gustare fantasiosi piatti vegetariani, vegani, crudisti, biologici e partecipare a corsi, degustazioni, conferenze, mostre e presentazioni (Rete Ciberie®)

Related Post