Breaking
Mer. Gen 22nd, 2025

Con il numero di marzo di BELL’ITALIA, il mensile Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot, è in edicola il primo dei tre volumi della Guida Osterie d’Italia 2022, un appuntamento imperdibile per accompagnare i lettori e gli appassionati di enogastronomia alla scoperta dei migliori locali della ristorazione italiana più autentica.

“Il cibo disegna il paesaggio. Ovunque, ma ancora di più in Italia, dove la varietà della geografia e la biodiversità delle coltivazioni creano meravigliosi mosaici naturali. – spiega il direttore Emanuela Rosa-Clot –Legame che ogni mese raccontiamo nella rubrica Cibo & Paesaggio curata da Slow Food, che pubblichiamo dal gennaio 2010. Per questo rinnoviamo con convinzione l’alleanza con Slow Food, tornando ad allegare alla nostra rivista la guida alle Osterie d’Italia, preziosa compagna di viaggio alla scoperta delle cucine dei territori. Una collaborazione ancora più importante quest’anno, dopo che abbiamo attraversato periodi difficili per tutti e in particolare per i ristoratori e gli osti, che vogliamo ringraziare per la passione e la tenacia, ma soprattutto perché ci aprono le porte e ci fanno accomodare, in tutta sicurezza, alle loro tavole di famiglia. Dove continuano a farci sognare, fra cibo e paesaggio.”

La Guida Osterie d’Italia racchiude una corposa selezione, curata da Bell’Italia, dei migliori locali segnalati da Slow Food Editore, con 1.100 indirizzi individuati lungo tutta la penisola. Osterie, agriturismi e ristoranti attentamente scelti considerando l’accoglienza, la cucina territoriale, la selezione delle materie prime e il prezzo. Un repertorio di indirizzi unico e indispensabile per orientare il lettore e il turista nella scelta del locale giusto, grazie al grande numero di preziose informazioni tra cui le indicazioni gastronomiche – dal calice alle birre artigianali, dalle proposte vegane o per un menù senza glutine – e geografiche – per individuare le osterie più vicine alle stazioni ferroviarie o quelle nei pressi delle uscite autostradali.

Protagoniste del primo volume Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Toscana. Con il secondo volume, in edicola ad aprile: Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Infine il terzo volume a maggio è dedicato al mangiar bene all’aperto in tutta Italia.

La scoperta delle meraviglie italiane prosegue nel numero di marzo di Bell’Italia lungo tutta la penisola: dallo spettacolare Castello di Mussomeli, poderosa fortezzadei Chiaromonte che dal Trecento svetta nel cuore della Sicilia, alla emozionante Cupola di San Gaudenzio a Novara, uno dei più̀ arditi edifici in muratura del mondo, per passare alla Collezione di Palazzo Maffei a Verona, straordinaria raccolta di opere d’arte dall’antichità ai giorni nostri. E ancora, l’affascinante borgo medievale della Signoria dei Malatesta a Saludecio in Romagna e il Museo delle Stele a Pontremoli con le misteriose sculture risalenti al megalitico. Da segnalare infine lo speciale week-end dedicato ai Castelli Romani con la casa museo del celebre attore Ugo Tognazzi a Velletri.

Tutti gli aggiornamenti sulle località proposte dal nuovo numero monografico si possono consultare su @bellitalia_magazine il seguitissimo account instagram del mensileche ha superato i 100mila follower, a conferma del sempre maggiore apprezzamento che coinvolge l’intero Sistema Bell’Italia che include – oltre al mensile e all’account Instagram – anche i monografici, le guide, l’agenda e il calendario e la trasmissione televisiva Bell’Italia In Viaggio in onda su La7.

Main sponsor dell’iniziativa è OrtoRomi, società cooperativa agricola fondata nel 1996 e leader di mercato con il marchio Insal’Arte, che con Osterie d’Italia 2022, in edicola con il numero di Bell’Italia di marzo a soli 2 euro in più,condivide la ricerca dei valori di eccellenza, genuinità e tradizione del prodotto alimentare.

Related Post