Il Future Food Institute diventa partner di Women in AgriTech, organizzazione canadese riferimento per l’innovazione guidata dalle donne. In occasione della giornata internazionale delle donne, Sara Roversi, Presidente del centro di eccellenza della Food innovation con sede a Bologna, Pollica, Tokyo e San Francisco, e Sâadia Lakehal, Presidente di Women in AgriTech, hanno sottoscritto un memorandum per stimolare una discussione significativa sul futuro dell’agricoltura e supportare il ruolo dell’imprenditoria femminile in questo ambito. Attraverso la partnership le due realtà collaboreranno nei prossimi tre anni per accelerare l’innovazione in ambito agricolo e promuovere tramite eventi, workshop, incoming e incontri la costruzione di un sistema alimentare più sicuro, sostenibile e resiliente.
“La leadership femminile nella lotta al cambiamento climatico, dimostrata da una ampia letteratura scientifica, trova nella tecnologia applicata ai sistemi agroalimentari, una ulteriore leva strategica per costruire e guidare nuovi modelli di ecologia integrale e per accelerare il raggiungimento degli obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030. In questa logica, un’alleanza così cruciale, permette di moltiplicare l’impatto e aumentare il potere contrattuale delle donne, a vantaggio della salute umana e del Pianeta”, dichiara Sara Roversi.
“Più che mai abbiamo bisogno di leader, innovatori e donne d’affari per sviluppare e sfruttare i progressi tecnologici che aiuteranno gli agricoltori e le imprese agro-alimentari a produrre più cibo garantendo una minore impronta di carbonio e per contribuire a rafforzare le nostre catene di approvvigionamento locali e globali, in modo che possiamo continuare a nutrire il mondo in modo sostenibile”, aggiunge Sâadia Lakehal.