Fra le innovazioni che hanno segnato la digitalizzazione del mondo retail nel 2021 emerge quella dei negozi che interagiscono con i consumatori. Ne è un esempio il caso di Coca-Cola HBC Italia, che ha stretto una collaborazione con ShopFully al fine di comunicare, attraverso lo smartphone, con i consumatori vicini e all’interno dei punti vendita Autogrill Italia.
Grazie a HI! (Hyperlocal Intelligence), la piattaforma tech di ShopFully basata sull’intelligenza artificiale, Coca-Cola HBC Italia ha comunicato con il 100% degli shopper geolocalizzati in prossimità e all’interno dei punti vendita di Autogrill Italia che quest’estate avevano aderito alle iniziative promozionali legate all’acquisto della borraccia realizzata in esclusiva per Autogrill e al concorso che ha messo in palio 5 biliardini personalizzati Coca-Cola.
L’utilizzo di HI!, combinato all’impiego della rete di Beacon di Coca-Cola HBC Italia all’interno dei punti vendita di Autogrill Italia, ha portato significativi risultati. In primo luogo, un 19,02% di uplift di visite[1]nei punti vendita con insegna Autogrill, che supera di 7 punti percentuali il risultato della campagna dell’anno precedente, confermando quanto una pianificazione continuativa sia strategica per ottenere sempre migliori risultati. In secondo luogo, oltre 20.000 notifiche push lette dagli utenti all’interno dei punti vendita, che confermano il successo del digitale per comunicare con i consumatori anche quando sono tra gli scaffali del punto vendita.
A riprova del successo riportato dalla combinazione di queste attività, nei negozi dove la promozione era attiva, si è registrata un’incidenza degli scontrini relativi alla promozione superiore di 3 punti percentuali rispetto alla media nazionale di Autogrill Italia.
“Grazie alla partnership tra ShopFully e Coca-Cola HBC Italia, che ha messo a fattor comune le competenze digitali del nostro team e l’utilizzo della loro rete Beacon, siamo in grado di comunicare in maniera sempre più puntuale con il consumatore finale in tutte le fasi del percorso di acquisto” ha commentato Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully “L’ampia dimensione della rete Beacon, unita alla capacità di ShopFully di raggiungere milioni di utenti e al know-how tech dell’azienda, permette a brand e retailer di coinvolgere i consumatori con contenuti per loro rilevanti nei momenti più strategici, arrivando ad ottenere risultati di primo piano come dimostrato con la collaborazione con Coca-Cola HBC Italia e Autogrill Italia”.
“In un mondo che evolve rapidamente, mutano anche le richieste e le necessità dei nostri clienti” sottolinea Luca Chiorazzo, National Account Manager di Coca-Cola HBC Italia “Grazie alla piattaforma tecnologica di ShopFully, che si conferma un partner solido dal punto di vista tecnologico, la rete Beacon di Coca-Cola HBC Italia ha trovato una applicazione che ci ha permesso di comunicare con i consumatori all’interno dei punti vendita in modo nuovo e più efficace, aprendoci a nuove frontiere della digitalizzazione”
“Questa collaborazione dimostra quanto il negozio fisico sia centrale nel rapporto con i consumatori. Poter interagire con i clienti sia quando sono a casa che quando sono vicini al punto vendita, così come davanti agli scaffali mentre decidono cosa acquistare, apre a brand e retailer frontiere del tutto nuove, per costruire relazioni sempre più articolate con i propri consumatori, con lo smartphone come protagonista” conclude Simonetta di Martino, Senior Brand Manager Beverage & QSR Third Parties di Autogrill Italia.