E’ on air dal 6 marzo 2022 il primo film manifesto della nuova campagna Pan di Stelle, un grande progetto di comunicazione costruito in team da Armando Testa e Barilla.
“È stato un affascinante percorso di analisi, strategia e creatività”, dichiara il team Testa, che da anni firma la comunicazione Pan di Stelle. “Gli enormi cambiamenti che negli ultimi due anni hanno condizionato la nostra realtà quotidiana hanno avuto effetti anche sulla dimensione del sogno. Qualcuno si è allontanato dal sognare, qualcuno si è rifugiato nel sogno, di sicuro tutti abbiamo avuto il tempo, e probabilmente la necessità, di guardarci dentro e di imparare nuove cose su noi stessi. Si è creato un punto di contatto tra sogno e realtà probabilmente più potente che nel passato, ed era un punto che dovevamo capire e analizzare.”
“Il privilegio, ma quindi anche il dovere di ogni love brand – aggiunge Chiara Pisano del marketing team Barilla- è essere vicini a ciò che le persone sentono e vivono, e continuare ad essere rilevanti, anzi riuscire ad esserlo sempre di più.”
Da qui la decisione di spostare la dimensione del sogno Pan di Stelle, negli ultimi anni puramente fantastico e di evasione, in un territorio più vicino al reale. Da sempre la missione Pan di Stelle è continuare a nutrire la capacità di sognare, oggi la nuova campagna nasce per sottolineare come credere nei nostri sogni ci regali un potere immenso: quello di aiutarci a costruire la realtà che abbiamo immaginato.
Gli obiettivi erano segnare un’evoluzione che non perdesse nulla della potenza iconografica del territorio Pan di Stelle – un territorio che, anno dopo anno, la comunicazione di Armando Testa ha contribuito a rinforzare – e rendere sempre di più Pan di Stelle un brand cross target. Obiettivi che si sono concretizzati in un progetto che il 6 marzo 2022 è partito con il film Manifesto 40”.
In una serata magica accade qualcosa di straordinario: per la prima volta, al posto della luna, sorge una grandissima e luminosissima stella, circondata da un’energia di polvere di stelle scintillante. Anna, una bambina che è il volto e la voce narrante della storia, si accorge per prima di quella magia, e ci porta per mano a scoprire tutto ciò che un sogno può far accadere. “Sognare ti fa ripartire” con Margò, una giovane donna che la mattina dopo aprirà il nuovo sogno di un negozio tutto suo, “Sognare ti spinge a non arrenderti” con Luca, un ragazzino con una passione che nessuno può fermare. “Se hai un sogno, tienilo stretto, e non smettere mai di crederci” dice Anna, raccogliendo nella sua mano un po’ di polvere di stelle che custodirà tutta la notte: al risveglio sarà il fratello a riceverla in dono. E in una piccola magia, la luce diventerà biscotto.
Ambientato a Firenze, la città del rinascimento e dunque il luogo perfetto per raccontare il sogno di un nuovo inizio, il film è prodotto da BRW Filmland, con la regia di Matteo Sironi e la post produzione di Edi. Al lancio seguiranno i film prodotto per Biscotto e per Crema Pan di Stelle, con la stella-luna che brillerà nel cielo sopra Venezia e con un copy dedicato alla novità di una ricetta che rende la crema ancora più spalmabile, e il sogno ancora più irresistibile.
Come conclude il team di Armando Testa: “Ovunque voi siate, guardate il cielo e ascoltate i vostri sogni senza mai smettere di crederci: Sogna, è buonissimo.”
Agenzia: Armando Testa
Direzione Creativa: Monica Pirocca e Michela Sartorio
Head of Strategy: Guglielmo Pezzino
Direttore Clienti: Benedetta Buzzoni
Account Executive: Federica Drogo
Casa di Produzione: BRW Filmland
Regia: Matteo Sironi
DOP: Paolo Caimi
Regia food: Ronald Koetzier
Post e effetti speciali: Edi
Musica: City of Stars, La La Land – arrangiamento di Operà Music