Da McDonald’s arriva una vera e propria novità per il mercato italiano: il Triplo Cheeseburger, un’edizione limitata disponibile fino al 5 aprile.
Per comunicare questo lancio, l’agenzia Leo Burnett (Publicis Groupe) ha sviluppato una campagna che rimane fedele alla piattaforma strategica di comunicazione utilizzata per il Big Mac. Infatti, il posizionamento “Lo capisci solo se lo provi” ritorna anche per questo panino, insieme alla presenza del rapper e grande McLover Ghali con la sua canzone e agli elementi incomprensibili: qui nello specifico si tratta di due nuove parole che prendono vita attraverso un’animazione 3D realizzata da B612 Studio, sviluppata per rappresentare a colpo d’occhio le caratteristiche di gusto, qualità e succulenza del Triplo Cheeseburger.
Perché in questa creatività il protagonista indiscusso è proprio il Triplo Cheeseburger, enfatizzato da un sound design ad hoc curato da 23HB e da un trattamento registico attento e preciso che lo mostra anche in una prospettiva inedita: aperto a metà, per dare modo a tutti di sbirciare al suo interno e intuire quel livello in più di gusto che sarà possibile provare solo per un mese.
La campagna coinvolgerà tutti i mezzi di comunicazione a partire dalla Tv, con uno spot 30”, per poi proseguire su radio, digital e social con il coinvolgimento di alcune social celebrities su Instagram e Tik Tok. Ma non è tutto, infatti già dal 21 febbraio, chi utilizza l’app McDonald’s ha la possibilità di giocare a Triplo Level Up: un gioco sviluppato appositamente per questa campagna che, partendo dal concetto del livello in più, offre ai clienti una promozione attraverso una dinamica di gaming interattiva.
La strategia e la pianificazione di tutta la campagna è curata da OMD, agenzia media del Gruppo Omnicom.
CREDITS
McDonald’s Italia
Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso.
Marketing Manager: Antonella Tarallo
Communication Consultant: Paola Di Sciascio
Product manager: Clarissa Riboldi
Digital Lead: Elisa Bianchi
Digital Consultant: Federica Gili
Leo Burnett
Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
Creative Director: Caterina Calabrò
Senior Copywriter: Matteo Laconca
Senior Art Director: Lorenzo Della Giovanna
Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu
Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim
Senior Art Director: Silvana Ferraris
Head of Client Services: Davide Mondo
Group Account Director: Marika Mazzoni
Senior Account: Benedetta Lazzati
Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
Strategy Director: Ornella Vittorioso
Project Manager: Francesco Daleno
Strategic Project Manager: Simona Ventrella
Junior Project Manager: Kejsi Haxhi
Social Media Manager: Federica Doria, Micaela Candrilli
Tv producer: Maria Luisa Crisponi
Casa di produzione: Movie Magic
Regia: Federico Mazzarisi
Regia food: Greg Ferro
Movie Auditor & Consultant – cost controller e production consultant: Pietro Casini
OMD
Michela Marni – Global Client & International Business Director
Clizia Monguzzi – Account Manager
Chloè Ripoche – Digital Director
Alessandra Di Caro – Strategic Manager
Marco Unditti – Account Supervisor
Michela Mariani – Account Supervisor
Letizia Somaschini – Digital Supervisor
Andrea Liguori – Senior Digital Planner
FUSE
Ludovica Federighi – Head of Fuse
Margherita Morini – Project Manager
Laura Aloisi – Executive Producer