I social media hanno cambiato il mondo e il modo in cui comunichiamo. Sono stati e continuano ad essere uno strumento cruciale per unire l’umanità durante la pandemia di Coronavirus. Non sorprende che molte piattaforme di social media abbiano guadagnato molti nuovi utenti in un periodo in cui eravamo obbligati alla distanza fisica.
Semrush ha analizzato varie statistiche per fornire un’affascinante istantanea di come i social network sono utilizzati oggi nel mondo:
Qual è la piattaforma di social media più usata?
Il sito di social media più popolare è Facebook, che ha regnato sovrano sin dalla sua creazione. Quante persone usano Facebook? Facebook ha circa 2,8 miliardi di utenti attivi mensili e circa sette adulti statunitensi su dieci (69%) affermano di utilizzare Facebook in una certa misura.
Con l’eccezione di YouTube (che l’81% degli adulti afferma di utilizzare), nessun’altra piattaforma si avvicina alla popolarità di Facebook. Tra gli adulti statunitensi che usano Facebook, 7 su 10 dichiarano di visitare il sito ogni giorno, e la metà affermano di visitarlo più volte al giorno.
Facebook è più popolare tra le donne: il 77% delle donne statunitensi utilizza la piattaforma social, rispetto al 61% degli uomini.
Anche l’istruzione influenza l’uso di Facebook; il 73% degli adulti statunitensi con un diploma universitario o superiore utilizza Facebook, contro il 64% di quelli con un diploma di scuola superiore o di grado inferiore.
Quante persone usano Instagram?
Da quando Instagram è stato lanciato nell’ottobre 2010, ha avuto un’ascesa vertiginosa fino a diventare una delle piattaforme di social media più usate e popolari al mondo.
Gli utenti attivi mensili di Instagram ammontano a oltre 1 miliardo a livello globale. Gli utenti attivi giornalieri di Instagram ammontano a circa 500 milioni a livello globale.
Una delle statistiche più sbalorditive è che il 23,92% dei 4,18 miliardi di utenti Internet mobile attivi utilizza Instagram almeno una volta al mese, che è lo stesso numero di persone delle popolazioni dell’Europa e del Nord America messe insieme! Con questa immensa fan base si creano account estremamente potenti.
Chi ha più follower su Instagram?
Il calciatore Cristiano Ronaldo è l’influencer più seguito su Instagram, con 315,81 milioni di follower, ovvero circa il 22% di tutti gli utenti di Instagram.
Quante persone usano Pinterest?
Pinterest ha 459 milioni di utenti attivi mensili. Nel 2020, al culmine della pandemia, Pinterest ha guadagnato più di 100 milioni di utenti attivi mensili: questo è il più grande aumento che la piattaforma di social media abbia mai visto. Probabilmente le persone cercavano ispirazione per progetti e ricette con cui divertirsi durante il lockdown.
Quante persone usano Snapchat?
Snapchat ha attualmente circa 265 milioni di utenti attivi giornalieri in tutto il mondo. Si tratta di un aumento del 22% rispetto all’anno precedente, il che significa che Snapchat guadagna costantemente popolarità.
Snapchat è molto popolare tra i giovani. Quasi sei utenti di Internet statunitensi su dieci di età compresa tra 13 e 24 anni utilizzano Snapchat. In totale, ogni giorno vengono creati più di 210 milioni di snap su Snapchat!
Quali sono le piattaforme di social media più utilizzate al mondo?
Classificate per utenti attivi mensili, ecco le prime dieci app di social media più popolari al mondo:
- Facebook: 2.797 miliardi di utenti attivi mensili
- YouTube: 2.291 miliardi di utenti attivi mensili
- WhatsApp: 2 miliardi di utenti attivi mensili
- Facebook Messenger: 1.3 miliardi di utenti attivi mensili
- Instagram: 1.287 miliardi di utenti attivi mensili
- WeChat: 1.225 miliardi di utenti attivi mensili
- TikTok: 732 milioni di utenti attivi mensili
- Douyin: 600 milioni di utenti attivi mensili
- QQ: 595 milioni di utenti attivi mensili
- Telegram: 550 milioni di utenti attivi mensili