È il settore del dolce fuori casa a dare il “termometro” della fiducia nei consumi in Italia. Il quadro tracciato da Matteo Figura, direttore foodservice Italy di The NPD Group, nella penultima giornata del Sigep – The Dolce World Expo, la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata al mondo del foodservice dolce, in fiera a Rimini fino a domani, mercoledì 16 marzo.
Sebbene il segmento dei prodotti dolci nella ristorazione stenti a ripartire, le caratteristiche di queste categorie di prodotto possono fare da leva per la ripartenza dei consumi fuori casa. «Fedeltà dei consumatori, famiglie e attività promozionali sono le leve della ripresa e il comparto dolce si sposa con questi trend», riassume Figura.
Nel suo talk focalizzato sul mercato italiano, Figura ha fatto notare come tra chi consuma bakery dolce il 93% é disposto a tornare al punto vendita rispetto all’85% della media del mercato. Mentre per il 10% di chi consuma prodotti dolci il motivo della visita fuori casa era per gratificare sé stessi, contro l’8% del mercato. «Queste sono opportunità per far ripartire i consumi fuori casa attraverso lo sviluppo di offerte opportune anche nel comparto dolce», ha concluso il manager di NPD Group.