Gambero Rosso Channel ha scelto le Dolomiti Bellunesi per la prima edizione di Max sfida alle calorie – Winter Edition. Il programma è un format del canale Gambero Rosso (Sky 133 e 415), primo canale italiano interamente dedicato al food & wine con un approccio differente al mondo dell’enogastronomia: unisce infatti autorità e professionalità alla crescente cultura popolare che si interessa sempre di più a questo settore.
Max sfida le calorie è una nuova serie pensata per dare consigli agli spettatori su come tenersi in forma divertendosi e su come mangiare sano con gusto, proponendo ricette light, ma succulente in funzione delle determinate tipologie di allenamento.
Ogni serie è composta da 8 puntate e viene adattata al contesto territoriale e alle tipologie di sport praticabili. Finora il format era stato registrato in versione solo estiva e per la prima edizione invernale, grazie alla rete della DMO Dolomiti, è stata scelta la provincia di Belluno: luogo ideale per unire enogastronomia e sport.
Max e la sua troupe sono arrivati lunedì 14 marzo. Ospiti della tenuta di Poggio Pagnan e di Casa Francescon. Si sono fermati 3 giorni a Borgo Valbelluna e nella cucina di Poggio Pagnan hanno preparato i piatti con le eccellenze del territorio. Mercoledì sera si sono trasferiti ad Alleghe dove la sinergia fra la Ski Area Civetta e il Consorzio di Alleghe ha coordinato la loro ospitalità e la pratica delle diverse attività sportive. Max, accompagnato da istruttori qualificati, si è cimentato in 8 sport differenti: ad Alleghe si è dedicato allo sci alpino, allo snowboard, alla camminata con le ciaspole, alla motoslitta, all’hockey e al pattinaggio di figura mentre in Val di Zoldo ha sperimentato lo sci di fondo ed il biathlon.
Le puntate di questo format hanno come protagonista Max Mariola, volto storico di Gambero Rosso Channel e personaggio molto amato e seguito sui social e sul web, che oltre essere uno chef conosciuto e conduttore di programmi di successo (“Max Cucina l’Italia”, “Una Sera all’Improvviso” e “I panini li fa Max”) è anche un grande cultore del fitness e del tenersi in forma. In questo nuovo programma Max prepara ogni mattina una colazione sostanziosa per avere le energie per scendere in pista e praticare uno degli sport invernali che ama. A fine giornata torna a casa e si mette nuovamente ai fornelli per gustare una meritata cena.
Un esempio? Colazione: pane tostato con il Pastin, il Piave fuso leggermente, un uovo e la bietola saltata in padella. Cena: agnello con la zucca, le castagne, le verdure all’interno cotto con la birra Pedavena doppio malto e accompagnato da broccoli affogati nella birra.
La preparazione di tutti i prodotti e la preparazione delle ricette è stata resa possibile grazie ad uno straordi- nario lavoro di squadra. La Coldiretti, con il vice direttore Michele Nenz, ha coordinato il coinvolgimento dei produttori e allevatori. Il Consorzio per la tutela del formaggio Piave Dop – grazie alla presenza della respon- sabile d.ssa Chiara Brandalise – ha contribuito all’ospitalità e ha fornito l’eccellenza del formaggio Piave pre- sente nei diversi piatti e nelle sue diverse declinazioni, la Cooperativa Valcarne (pastin, coniglio e salumi) e la Cooperativa la Fiorita (dall’orzo al pane) hanno aiutato la produzione Gambero Rosso ad acquistare i prodotti migliori. Dalla Troticultura Schiocchet è arrivato il salmerino alpino, da Giuseppe Scarton e Ornellio Masoch la ricetta del panino del Nevegal con il pane di mais sponcio fatto con i crostoli di polenta. Nei piatti non sono mancati i prodotti presidio Slow Food: il fagiolo gialet della Valbelluna consegnato a mano da Erica Moret e l’agnello dell’Alpago arrivato dalla Cooperativa Fardjma.
Il vino del territorio e la birra Pedavena hanno accompagnato i piatti.
La farina di mais sponcio è stata utilizzata per il pane e per altre preparazioni così come il Pom Prussian (mela autoctona), il miele DOP e i prodotti Bio di Lattebusche.
Ultimo dettaglio, ma importante da sottolineare: Manifattura Valcismon ha vestito con la linea Karpos Max Mariola rendendo la sua figura elegante in cucina e performante sulla neve.
Il programma girato adesso, andrà in onda nei mesi di novembre e dicembre 2022 (anche gennaio 2023) per promuovere il territorio e la vacanza sulla neve.