“E a te quale tiramisù piace?”. Potrebbe essere questa la domanda a cui è ispirato il progetto “Tiramisù fantastici e dove trovarli”, collaborazione di Galbani Santa Lucia e Matilde Vicenzi per celebrare insieme il Tiramisù Day 2022.
La marca detentrice del Guinness World Record per il tiramisù più lungo del mondo collabora con il brand della fine pasticceria italiana Matilde Vicenzi e Al.ta Cucina, community di oltre 5.5 milioni di foodies, per celebrare il dolce più amato, ma anche rivisitato, dagli italiani. Se da una parte sono sempre più diffuse versioni del dolce al cocco, al pistacchio, o con le fragole, dall’altra gli elementi che più rappresentano questo dolce risultano intoccabili: l’amore e la condivisione in famiglia.
Da una survey somministrata alla community di Al.ta Cucina, infatti, è emerso che l’amore è l’ingrediente che rende fantastico il tiramisù. Al 46% dei rispondenti piace condividerlo con la famiglia e al 20% con il partner; il 40% lo consuma principalmente al termine del pranzo della domenica, il 30% in occasione di festività. A conferma di questo emerge che per il 97% il vero tiramisù è assolutamente quello casalingo e non preconfezionato. Il dolce più rappresentativo della tradizione pasticcera italiana è poi il dolce preferito del 60% dei rispondenti.
Il progetto “Tiramisù fantastici e dove trovarli” vede il coinvolgimento di 20 Creator under 30 di Al.ta Cucina, che nei giorni scorsi hanno ricevuto una box con tutti gli ingredienti necessari per preparare la propria versione del tiramisù. Nella giornata di oggi tutti i creator pubblicheranno all’unisono sui social stories dell’unboxing e foto o video reel del proprio tiramisù, mentre Galbani e Matilde Vicenzi condivideranno sui diversi canali social i migliori tiramisù della community.
“È oramai un dato di fatto che il tiramisù sia il dolce preferito da un gran numero di italiani, così come quello che forse si presta di più alle rivisitazioni”, ha dichiarato Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Cheese. “Quest’anno abbiamo deciso di collaborare con un marchio storico come MatildeVicenzie una piattaforma di foodies molto appassionati come Al.ta Cucina proprio per celebrare al meglio quella che è una vera icona dell’italianità. Ancora una volta vogliamo essere accanto ai nostri consumatori, non solo fornendo loro i migliori prodotti, ma anche valorizzando le loro passioni e dando spazio alla loro creatività”,ha concluso Frantellizzi.
“Il tiramisù è uno dei dolci italiani più amati e realizzati – sottolinea Cristian Modolo, Direttore Marketing di Vicenzi Group – anche perché sa evolvere in preparazioni classiche, originali o ricercate che riescono a provocare la fantasia delle nuove generazioni di creator e food lover. Per questo siamo orgogliosi di essere partner di questo progetto che celebra il tiramisù nelle sue molteplici creazioni, insieme a Galbani Santa Lucia e Al.ta Cucina. Siamo ben coscienti, infatti, che non sarebbe lo stesso dolce se alla base non ci fossero gli ingredienti di alta qualità della nostra tradizione, come i savoiardi Vicenzovo. Sono un prodotto storico di casa Vicenzi, che continua a fare la storia della grande pasticceria, simbolo di eccellenza e di creatività e, soprattutto, del tiramisù in Italia e nel mondo”.
“Il tiramisù è uno dei dolci italiani più amati in Italia e nel mondo, ma come stanno evolvendo i gusti e le abitudini delle nuove generazioni al riguardo? Con questo progetto, insieme a Galbani e Matilde Vicenzi, abbiamo voluto indagare proprio su questo, aprendo un dialogo con la nostra community, intrattenendola con contenuti d’edutainment e attivandola nella condivisione delle ricette dei loro tiramisù, classici o creativi che siano”, ha dichiarato Alessandro Tartaglia, Co-Founder di Al.ta Cucina.
Il progetto prevede inoltre che 8 Top Creator di Al.ta Cucina giovani e creativi saranno chiamati a creare la loro versione o interpretazione del Tiramisù e realizzare una video ricetta andando a popolare i canali social nei prossimi sei giorni, trasformando il Tiramisù Day in una Tiramisù Week. Tramite un format stories interattivo la community sceglierà i suoi tiramisù preferiti e tutte le ricette verranno poi raccolte in un ebook e in una playlist pubblicata all’interno della app Al.ta Cucina.