Breaking
Mer. Nov 20th, 2024
Esselunga aderisce al progetto Food Farm 4.0 “Insieme con Te”

Un grande obiettivo da sviluppare insieme: questo il principio che ispira il progetto “Insieme con Te” per il nuovo Centro Oncologico di Parma,  sostenuto dagli studenti del Polo Scolastico Agroindustriale “Galilei Bocchialini” che partecipano al Laboratorio Territorio Food Farm 4.0, la prima struttura dedicata alla formazione che, unendo scuole e aziende del territorio di Parma, è capace di autosostenersi economicamente attraverso la vendita dei prodotti a marchio “Bontà di Parma”, realizzati dagli stessi Studenti.

Dal 1° aprile al 30 giugno, nello specifico, sarà possibile acquistare le confetture extra di Kiwi e di Albicocca e la composta di Mela – Melograno a marchio “Bontà di Parma” e tre tipologie di Sughi vegetali al costo di 3,5 euro a vasetto: 2 euro verranno donati al nuovo Centro Oncologico mentre la parte rimanente sosterrà la copertura dei costi del Food Farm. L’iniziativa vede in campo, oltre all’istituzione scolastica e all’Azienda Ospedaliera, alcune realtà territoriali: Mutti SpA e il Centro Agroalimentare (CAL) che forniranno rispettivamente i prodotti per la produzione dei sughi vegetali e le confetture extra e Esselunga SpA che ne ospiterà la vendita nei tre punti vendita di Parma.

Come verrà impiegata la donazione per il Centro Oncologico di Parma?

Gli studenti sono stati coinvolti nella scelta di uno dei progetti della “Lista dei desideri”, abbinata al Centro Oncologico. I professionisti dell’area oncologica di Parma hanno presentato una ad una le voci di spesa che includono nuove apparecchiature e arredi sanitari per l’allestimento di ambienti accoglienti e umanizzati.

La scelta è ricaduta sugli ambulatori per la sperimentazione clinica, dedicati agli studi di “Fase 1”, che devono avere specifiche dotazioni strutturali per garantire la massima sicurezza e precisione nella conduzione di sperimentazioni nazionali ed internazionali di nuovi farmaci (scheda progetto: https://www.ao.pr.it/sostieni-il-maggiore/insiemeconte/cosa-sostenere-la-lista-dei-desideri/sperimentazione-clinica/).

Alcune associazioni del Terzo Settore e alcuni punti vendita, inoltre, si adopereranno a loro volta per distribuire i prodotti del Food Farm, permettendo in questo modo di allargare la partecipazione a questa campagna di assoluto rilievo per tutta la collettività.

Chi acquista i prodotti può anche scegliere di donarli all’Emporio Solidale, contribuendo così alla raccolta alimentare a sostegno delle famiglie in difficoltà. Chi avesse intenzione di fare questo ulteriore gesto, può scrivere a foodfarm@poloagroindustriale.edu.it.

Grazie al supporto dei volontari di “Insieme con te”, sarà possibile prenotare i prodotti e distribuirli in alcuni comuni della provincia.

  • a Monticelli Terme: 
    • Barbara e Lucia “Acconciature”, Via Verdi 8 
    • Luca Ferrari ℅ “Macelleria Sicuri”, Via Matteotti 28 
  • a Langhirano e Lesignano de’ Bagni: 
    • Susy Pasini “Gruppo di volontariato The Angels” pasinisusy@gmail.com
    • Cristina Savina “Nero oro parrucchieri unisex”, Via Fratti 13/A Langhirano 0521853289
  • Sala Baganza:
    • Panificio Boni Via Provinciale, 6
  • a San Secondo Parmense, Sissa Trecasali, Colorno, Zibello, Busseto: 
    • “Gruppo di volontariato Adriana Pasini” c/o punti vendita Panificio Chezzi “La Fonte del Pane”
  • a Fidenza: 
    • Gennaro Di Pietro c/o “Fisioterapia, riabilitazione e benessere” Via Bacchini, 26

I PROTAGONISTI

Anna Rita Sicuri, Dirigente scolastico Polo Agroindustriale I.S.I.S.S. “Galilei-Bocchialini: “Il progetto Food Farm è un innovativo modo di fare scuola che unisce le conoscenze teoriche che gli studenti apprendono sui banchi di scuola alle competenze pratiche acquisite sul campo in un contesto che può essere assimilato ad una piccola realtà industriale. I ragazzi durante il periodo di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) realizzano prodotti alimentari impiegando impianti tecnologici all’avanguardia, comparabili a quelli industriali, sempre con l’attenzione alla sicurezza e alla sostenibilità ambientale. L’idea di sostenere la realizzazione del nuovo Polo Oncologico arricchisce ulteriormente la formazione dei nostri ragazzi che in questo modo si sentono parte attiva di una comunità che opera per il bene comune.La vendita dei prodotti realizzati all’interno della struttura dai ragazzi stessi andrà a contribuire all’acquisto di una nuova tecnologia che sarà utilizzata nell’immediato dai pazienti oncologici per un miglioramento della loro qualità della vita”.

Luca Ruini, Presidente del Food Farm S.C.P.A.: “La società consortile per azioni, i soggetti che l’hanno promossa e sostenuta, credendo nel progetto Food Farm 4.0 hanno voluto nuovamente responsabilizzare i giovani Studenti. Siamo convinti che gli studenti, oltre che con il mercato e la produzione, debbano misurarsi anche con iniziative di solidarietà che nascono sul territorio. Vedere il Food Farm 4.0 con i prodotti realizzati dagli stessi studenti a sostegno di un’iniziativa che vuole contribuire alla realizzazione del nuovo Polo Oncologico dell’Ospedale di Parma è l’ulteriore dimostrazione che la strada intrapresa è impegnativa ma crediamo ricca di soddisfazioni. Lanciamo un appello a tutte le Imprese del territorio in quanto è possibile acquistare e contestualmente le confetture extra, e i Sughi scrivendo a foodfarm@poloagroindustriale.edu.it e contestualmente specificando di donare i vasetti all’Emporio solidale a favore delle famiglie in difficoltà”.

Massimo Fabi, Direttore generale Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma: “E’ davvero un piacere vedere che la proposta dei ragazzi di Food Farm, dopo il successo dello scorso anno che ha impegnato tanti volontari al fianco di studenti e insegnanti, viene ripetuta con il sostegno anche di importanti aziende dell’agroalimentare e della grande distribuzione – sottolinea Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma- Il loro impegno dimostra che esiste una nuova generazione che ha voglia di imparare e di fare mettendo al centro un obiettivo sociale. La loro scelta è andata al sostegno del nuovo Centro oncologico in corso di realizzazione, tramite la raccolta fondi Insieme con te attivata presso Fondazione Munus e in particolare alle nuove frontiere della ricerca. Non posso che ringraziarli per questa vicinanza che stimola sinergie e collaborazioni reciproche”.

Giovanni Mori Studente della classe 3g afm Galilei: La nostra classe è molto orgogliosa di rappresentare il polo agroindustriale in questa iniziativa devota all’ospedale maggiore di Parma.Abbiamo accolto questa esperienza formativa che ci permetterà di dare un apporto economico alla ricerca e alla costruzione del nuovo centro oncologico con entusiasmo.Abbiamo deciso di investire in spazi per la sperimentazione clinica di nuovi trattamenti e cure perché a nostro parere la fiducia nella ricerca e nella sperimentazione è fondamentale nella lotta contro i tumori e il cancro.la sfida inizia oggi e l’appello è rivolto a tutta la comunità e alle imprese del territorio affinché tale obiettivo venga raggiunto attraverso le forze di tutti noi.

Daniele Del Gobbo, Talent Acquisition and Employer branding manager di Esselunga commenta: “Con questo progetto Food Farm assume un’ulteriore valenza sociale e siamo orgogliosi di poterne far parte. Esselunga è molto legata alla città di Parma dove siamo presenti con i nostri negozi e un importante stabilimento di produzione. Attraverso Food Farm abbiamo voluto rafforzare il legame con il territorio contribuendo alla formazione e all’inserimento nel mondo del lavoro di molti giovani. Grazie a questa nuova iniziativa di solidarietà per il Centro Oncologico di Parma, Esselunga conferma la propria vocazione a sostegno della comunità”.

“Mettere a disposizione del territorio il nostro saper fare, unito a una materia prima eccellente, è per noi il modo migliore per essere vicini alla comunità in cui operiamo. E’ quello che più ci appartiene e che caratterizza i progetti di responsabilità sociale che portiamo avanti – dichiara Silvia TotaroSustainability and Corporate Responsibility Manager di Mutti. Per questo motivo siamo molto orgogliosi di aver contribuito allo sviluppo di queste salse di pomodoro mettendo a disposizione degli studenti del Food Farm le conoscenze dei nostri tecnici per la produzione di una ricetta semplice e gustosa. Prodotti che siamo certi apprezzerete in molti, con il duplice vantaggio di sostenere il nuovo Centro Oncologico di Parma”.

Marco Core, Presidente di CAL Parma e di Emilia Romagna Mercati Rete Di Imprese, commenta: “CAL Parma, come dimostra la sua storia degli ultimi anni, ha imboccato un percorso virtuoso che l’ha portato ad inserirsi stabilmente nella rete solidale della città e del territorio. Oltre a rappresentare un servizio pubblico di consolidata importanza, dopo l’aiuto agli operatori sanitari nel periodo di massima emergenza Covid, dopo la pubblicazione nel 2021 del suo primo bilancio di sostenibilità, dopo l’impegno nelle politiche di inclusione  e l’avvio dell’attività di Logistica Solidale che dall’inizio del 2021 ad oggi ha portato sulle tavole di 9000 persone in stato di indigenza quasi ogni settimana, gratuitamente, frutta e verdura fresca di prima qualità per un totale di quasi 700 tonnellate, oggi CAL aderisce idealmente e concretamente al progetto di Food Farm “Insieme con te” a favore del Centro Oncologico Pediatrico dell’Ospedale di Parma. Lo fa fornendo la frutta destinata alla trasformazione dei prodotti destinati alla vendita benefica, felice di concorrere ad un progetto così nobile, un segnale di speranza in un momento particolarmente difficile come quello attuale. CAL Parma c’è, appoggia incondizionatamente iniziative come questa e rinnova la propria disponibilità a far crescere la cultura delle solidarietà nel nostro territorio”.

Related Post