Nasce GranTerre, un nuovo company name del Gruppo Bonterre (aggregazione delle realtà storiche dell’agroalimentare italiano, Grandi Salumifici Italiani S.p.A. e Parmareggio S.p.A., partecipato e controllato congiuntamente da Unibon S.p.A. e Consorzio Granterre Coop. Agricola), tra i maggiori player del food made in Italy e leader nella produzione e commercializzazione di salumi tradizionali e formaggi duri DOP (Parmigiano Reggiano e Grana Padano in primis), titolare di marche quali Parmareggio, Casa Modena, Senfter, Agriform, Alcisa, Teneroni e altri.
La scelta di valorizzare GranTerre, denominazione già presente all’interno del Gruppo, nasce dal fatto che il nome esprime, per storia ed etimologia, un ricchissimo patrimonio di persone e di esperienze, di qualità, tradizioni e capacità di innovazione, di legami coi territori e le Comunità. E sottolinea la consapevolezza che lo sviluppo deve essere sostenibile.
GranTerre sarà un vero e proprio company brand, ricco di valori, con l’obiettivo di diventare sinonimo di eccellenze gastronomiche italiane, unendo professionalità, capacità industriale, solidità, unicità, e visione del futuro. Sarà un brand “federatore”, in grado di affiancare ed esaltare le marche più note ai consumatori, sommando la propria forza alla loro, e di affiancare e nutrire di nuovi valori anche i brand specialistici più di nicchia, per far sì che siano conosciuti ed apprezzati da un pubblico sempre più ampio.
![Il nuovo logo corporate GranTerre](https://www.foodaffairs.it/wp-content/uploads/2022/03/granterre-logo-corporate-1024x723.png)
La transizione verso la nuova brand architecture societaria, vede inizialmente due fondamentali step successivi:
• l’1 aprile 2022 Parmareggio S.p.A. (società casearia del Gruppo) cambierà la propria denominazione in Caseifici Granterre S.p.A. e il nuovo logo istituzionale andrà ad accompagnare tutti i documenti ufficiali, ma non sarà inizialmente presente sui prodotti;
• l’1 gennaio 2023 Grandi Salumifici Italiani S.p.A. (società dei salumifici del Gruppo) cambierà la propria denominazione in Salumifici Granterre S.p.A.
Nei prossimi mesi, si inizieranno a utilizzare il nuovo brand e il relativo logo (in via di finalizzazione) anche affiancandoli gradualmente a quelli di prodotto. Con lo sviluppo del nuovo brand sarà anche possibile comunicare e chiarire meglio alle persone chi produce ed è titolare dei diversi prodotti e marche del Gruppo e di quali valori è portatore, fornendo così risposte anche agli interlocutori e ai consumatori sempre più attenti.
In una seconda fase, è inoltre previsto che il nuovo brand GRANTERRE vada a sostituire il company name del Gruppo (Bonterre S.p.A.).
![](https://www.foodaffairs.it/wp-content/uploads/2023/02/FA_NEW_LOGO-2023-footer.png)