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tiktok food

Nel 2021, le ricerche alimentari di maggior tendenza di Google hanno segnalato un enorme cambiamento con le ricerche derivanti da TikTok che costituiscono oltre la metà di quelle fatte online. E’ quanto scrive The Food Institute.

I video di cibo su TikTok spaziano dalle segnalazioni di nuovi ristoranti a recensioni di snack e acquisti di generi alimentari. Ma una categoria che spicca in particolare è il video della ricetta.

Perché questi video hanno così successo?

Secondo Robyn Carter di Jump Rope Innovation (JRI) e Brooke Stewart di Power Moms Media interpellati da The Food Institute “molte di queste ricette tendono ad essere ricette semplici fatte con ingredienti della dispensa, facili e veloci da preparare, anche per gli adolescenti, non richiedono alcuna conoscenza avanzata o tecniche o attrezzature speciali.”

Nel sondaggio sugli influencer What’s Hot, What’s Not Annual condotto da JRI in collaborazione con Power Moms Media, è stato infatti rilevato che gli influencer e i loro follower sono alla ricerca di pasti veloci, facili e salutari che siano anche fatti in casa e originali. E TikTok offre ricette che soddisfano tali esigenze in un formato visivo di facile comprensione.

Le ricetta su TikTok – spiegano Carter e Stewart – hanno dato ispirazione a molti consumatori in un periodo stressante e sono un prezioso sbocco creativo. “Stiamo cercando connessione e partecipare a un trend food di TikTok è un modo semplice per sentirsi connessi a qualcosa”.

LE AZIENDE ALIMENTARI DEVONO INVESTIRE IN QUESTO SPAZIO?

Uno studio del 2021 dell’agenzia di marketing MGH ha rilevato che il 36% degli utenti di TikTok ha visitato o ordinato cibo da un ristorante dopo aver visto un video TikTok sul ristorante. Lo studio ha anche rilevato che il 55% ha visitato un ristorante di TikTok semplicemente perché il cibo sembrava appetitoso.

Per i ristoranti, c’è una chiara indicazione verso un maggior uso dell’app.

SARÀ UNA TENDENZA DUREVOLE?

“Indipendentemente dal fatto che TikTok continui o meno a essere il mezzo principale per condividere ricette tra un anno o tre anni dopo, questo tema di semplici ricette generate dai consumatori, condivise visivamente e viralmente resterà con noi ancora per un po’”, hanno affermato Carter e Stewart .

“La messaggistica è nelle mani dei consumatori e l’industria alimentare dovrà muoversi rapidamente… per sfruttare le tendenze alimentari di TikTok.”

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