Lavazza si classifica, anche per il 2022, all’interno della rosa delle Top 100 aziende con la più alta Reputazione al mondo secondo la classifica rilasciata per il “2022 Global RepTrak®” da The RepTrak Company, società specializzata nella misurazione della Reputazione aziendale agli occhi dell’Opinione Pubblica.
Lavazza consolida il suo posizionamento Reputazionale, registrando un punteggio – a livello globale – di 73.9 (fascia ‘Strong’) e guadagna 6 posizioni nel ranking complessivo, attestandosi al 47° posto. E’ la quinta azienda italiana e, a livello locale, in Italia Lavazza raggiunge una Reputazione Eccellente con un punteggio superiore ad 80.
Per il secondo anno consecutivo, è l’unica realtà – all’interno della Top 100 – che appartiene al comparto beverage e rispetto alla media del settore Food&Beverage, registra performance migliori di 2.0 punti.
Il Global RepTrak® – basato sul modello di The RepTrak Company, standard riconosciuto a livello internazionale nella misurazione della Reputazione – è il più vasto studio al mondo sulla percezione della Corporate Reputation: misura oltre 150 aziende, per un totale complessivo di circa 250.000 valutazioni presso i consumatori di 15 Paesi (Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Russia, Stati Uniti, Canada, Cina, Brasile, India, Sud Corea, Giappone, Australia, Messico).
Nel complesso, lo studio “2022 Global RepTrak®” mostra come la Reputazione delle aziende, a livello globale, abbia registrato una contrazione di 0.7 punti rispetto al 2021, anno che ha visto il proseguo della situazione pandemica di emergenza sanitaria ma che, al contempo, si è caratterizzato per le crescenti aspettative dei cittadini nei confronti delle aziende – percepite come attori chiave per garantire il “ritorno alla normalità”.